PANE PEMA: il vero Pane integrale buono per far bene

Oggi vi parlo di un marchio che amo molto e che compro già da qualche anno: il PANE INTEGRALE PEMA! Andiamo per ordine e diamo una definizione di pane integrale: il pane integrale è quel pane realizzato grazie a farine integrali cioè farine contenenti crusca e germe di grano a differenza di quelle bianche che ne vengono private. I prodotti integrali apportano tutto sommato lo stesso valore calorico di quelli normali ma esistono una serie di motivazioni molto importanti per cui preferirli! Per prima cosa il pane integrale è molto più ricco di fibra vegetale che oltre ad aumentare il nostro senso di sazietà aiuta a favorire l’assorbimento del colesterolo, a regolare il transito intestinale e a combattere la stitichezza. Se questo non bastasse i prodotti integrali contengono anche un’elevata percentuale di vitamine del gruppo B, la vitamina E, l’acido folico e sali minerali (come zinco, ferro, fluoro e soprattutto magnesio) che invece sono praticamente assenti nelle farine raffinate. Prima o poi tornerà il sole dopo questo maggio così piovoso e non c’è nulla di meglio per migliorare la nostra alimentazione e ritrovare la forma che scegliere vero integrale !

Tenete presente però che esistono in commercio moltissimi prodotti etichettati come integrali ma che in realtà di integrale hanno solo il nome! Come difenderci? Basta leggere bene la lista degli ingredienti! Una delle prime cose che dobbiamo controllare è la percentuale di farine integrali presenti nel prodotto che vogliamo comprare che deve aggirarsi intorno al 50% ! Tutte queste caratteristiche e anche di più le potete trovare nell’ottima linea di PANI INTEGRALI PEMA che contengono tutti elevate percentuali di eccellenti farine rigorosamente integrali!

PEMA nasce nel 1950 e da allora l’azienda produce un pane davvero integrale per tradizione e per passione. Il significato stesso del termine “pema” è importante in quanto in tibetano significa “fior di loro” che è un simbolo di estrema purezza.

Weissenstadt,La città di PEMA, è una delle più antiche della Franconia Superiore, nella Baviera nord orientale, e si trova nel parco del Fichtelgebirge, un vero gioiello della natura.

Tre sono i PRINCIPI GUIDA che PEMA si è imposta di seguire : usare cereali provenienti da coltivazioni biologiche regionali macinati nel loro stabilimento, scegliere lavorazioni semplici, capaci di esaltare il gusto e di mantenere intatte le proprietà nutrizionali dei cereali e usare tutto il tempo che serve facendo lievitare naturalmente il pane con pasta madre e cuocendolo poi dolcemente a bassa temperatura. Quest’ esclusiva lavorazione rende il pane PEMA morbido, molto digeribile e mantiene le caratteristiche di fibre, sali minerali e vitamine in un equilibrio ottimale tanto che PEMA è consigliato nella dieta dei diabetici.

Perché possa però esprimere al meglio tutte le sue qualità, il pane riposa 24 ore dopo la cottura prima di essere pastorizzato e confezionato. La pastorizzazione e una confezione speciale con foglio interno ed esterno assicurano igiene e protezione e garantiscono un pane buono e fresco per molto tempo.

Tutte le fasi del processo produttivo vengono analizzate dal proprio Laboratorio Controllo Qualità, certificato da un ente indipendente esterno, l’Istituto Fresenius ISF (International Food Standard). Anche il cammino di PEMA per arrivare in tavola è chiaro e riconoscibile. Il numero sulla confezione rimanda infatti a quello che con un termine tecnico si chiama “tracciabilità di filiera”. Per tutti questi importanti accorgimenti a PEMA è stato assegnato il “Preis der Besten” ossia il “Premio dei migliori”, un importante riconoscimento conferito dalla DLG, la più importante istituzione tedesca per il controllo di qualità.


I PRODOTTI DELLA GAMMA PEMA:


LINEA PEMA CLASSICO
* PANE DI SEGALE INTEGRALE: il vero pane della tradizione tedesca, tutto di segale integrale,con la lista di ingredienti più corta che ci sia: segale integrale, acqua, sale e nient’altro.

LINEA PEMA PLUS
* PANE INTEGRALE DI SEGALE CON SEMI DI GIRASOLE : l’energia della segale unita a quella dei semi di girasole offre un pane nutriente e ricco di elementi preziosi per il benessere quotidiano.
*PANE INTEGRALE AGLI 8 CEREALI : segale ,frumento, avena, orzo, farro , riso , miglio e mais tutti insieme per dare vita ad un pane buono e ricco di qualità.

LINEA PEMA PRATICO
*CESTINO 5 TIPI INTEGRALI : 5 tipi di pane, 5 gusti diversi per mettere d’accordo tutta la famiglia. Con questa pratica confezione potete gustare ogni giorno un pane diverso a scelta tra : segale integrale,otto cereali integrali, fitness- segale integrale con avena, segale integrale e semi di girasole, integrale di segale leggero.
*CESTINO PANE NERO : è’ il pane per eccellenza della tradizione tedesca; nella sua lavorazione entra infatti il malto, l’ingrediente base della fabbricazione della birra scura. E’ buono, molto energetico e si mantiene fresco a lungo. 

 

LINEA BIOLOGICA

 

*PANE DI SEGALE INTEGRALE BIOLOGICO: un pane biologico con tutte le carte in regola. E anche con qualcosa in più. Alla certificazione europea si affianca infatti il marchio di qualità Bioland, la più grande associazione tedesca di produttori biologici.
*CESTINO 4 TIPI INTEGRALI BIO: tanti gusti,tutti bio! Questo scrigno di bontà e salute è in assoluto il mio preferito e contiene 10 porzioni da 2 fette dei seguenti tipi di pane :
• pane integrale biologico di segale, con ben il 53 % di segale integrale biologica
• pane integrale biologico ai 4 cereali, contenente il 55% di cereali integrali (segale,avena,orzo e frumento)
• pane integrale biologico con semi di lino, con il 49 % di segale e il 5% di semi di lino
• pane integrale biologico di farro, prodotto con il 55% di farro

 

PEMA, un pane versatile adatto ad ogni momento della giornata.


PEMA è un pane integrale buono per la tavola di tutti i giorni, per un panino da mettere in borsa e mangiare in ufficio, per gli stuzzichini e le bruschette dell’aperitivo, per accompagnare le creme vegetali di un buffet freddo o di un brunch. Al mattino personalmente lo trovo insuperabile come prima colazione,sia al naturale che tostato! Io lo mangio a scelta con miele,burro o marmellata! Si sposa sempre perfettamente con tutto! Inoltre se accompagnato da frutta fresca fornisce davvero tutti i nutrimenti che dovremmo assumere per iniziare bene la giornata! Anche a pranzo, a cena o a merenda può essere presente sulla nostra tavola, infatti è ottimo con i salumi, formaggi e uova cucinate in tutte le maniere! Ci sono davvero un infinità di ricette per mangiare ogni giorno il nostro pane PEMA in modo diverso! Ne potete trovare tantissime qui:

Per finire vorrei aggiungere che tutte le confezioni di Pani PEMA pesano 500 gr e il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo! Si trovano facilmente nei supermercati, tuttavia per conoscere il punto vendita più vicino a voi potete inviare una mail a: info@pema.de




  https://www.facebook.com/PanePema

8 comments

  1. mary says:

    Mi piace l’integrale ma questo prodotto ancora non lo conosco, mi hai incuriosita e presto correrò a comperarlo…. grazie per la segnalazione (ziamy)

  2. Marialuisa De Francesco says:

    mmhh… devo confessare.. non conosco questo prodotto.. probabilmente l’ho visto su qualche banco da colazione negli alberghi (forse non proprio questa marca), ma non l’ho mai provato.
    Sarebbe una valida alternativa al pane.. da provare sicuramente. ^^

  3. alessandro colmar says:

    vedo che lo hai proposto anche con un accompagnamento salato interessante! io a colazione non lo mangio perchè non mi piace molto il pane con la marmellata ma con prosciutto uova etc mi sembra ottimo!lo provo a comprare e ti copio!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.