Parmigiana di melanzane grigliate

Questa è la prima ricetta che scrivo che non ha nulla a che vedere con le torte dolci o salate! Si tratta della Parmigliana di melanzane grigliate , una variante molto più facile da digeire e molto meno calorica delle classiche Melanzane alla parmigliana che genericamente vengono fritte! Personalmente io non amo per nulla le melanzane fritte infatti preferisco grigliarle anche se ci vuole molto molto più tempo che a friggerle..ma ci si guadagna di certo in salute! Inoltre amo cucinare quindi non mi pesa passare del tempo in piu ai fornelli!

INGREDIENTI:

  • 4 melanzane grandi
  • 1 l di passata di pomodoro
  • 2 mozzarelle da 125 g
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • 250 g di Parmigiano Reggiano
  • 1/2 cipolla
  • sale quanto basta
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE:

Pulite bene le melanzane eliminando completamente la buccia; tagliatele a fette di circa 1/2 cm o poco più per il verso della larghezza. Fate scaldare molto bene una piasta antiaderente leggermente unta di olio e fate grigliare le melanzane per circa 3 minuti per lato.

 Mentre tutte le melanzane grigliano preparate il sugo: rosolate in un tegame 1/2 cipolla con 2 cucchiai di olio extravergine di olia e versate la passata di pomodoro. Aggiungete un po’ di acqua tiepida e lasciate cuocere per 40 minuti a fuoco basso; aggiungete acqua se necessario ma senza esagerare perchè il sugo alla fine della cottura dovrà risultare abbastanza denso e non acquoso. Aggiustate di sale e spegnete il fuoco.

Quando avrete grigliato tutte le melanzane prendete una teglia rettangolare grande (tipo 40 x 30) e ricopritela con carta da forno. Versate sul fondo della teglia 3 cucchiai di sugo di pomodoro e stendetelo bene. A questo punto potete iniziare a ricoprire il fondo della teglia con uno strato di melanzane grigliate appoggiate una di fianco all’altra, leggermente sovrapposte.

Versate altra salsa di pomodoro e stendetela in modo da ricoprire lo strato di melanzane, adagiate 2 fette di prosciutto, circa 4 cucchiai di Parmigilano Reggiano e della mozzarella.

 Create un altro strato di melanzane grigliate seguito da sugo di pomodoro, prosciutto, formaggio e mozzarella. Il terzo ed ultimo strano è leggermente diverso in quando dopo le melanzane disponede il prosciutto, il sugo e infine la mozzarella e un’abbondante spruzzate di Parmigiano Reggiano

 Mettere in forno già caldo a 200 ° per circa mezz’ora o comunque finchè la superficie della vostra Parmigiana non inizierà a gratinare leggermente. Spegnete il forno e mettete la teglia a riposare per circa 10 minuti a temperatura ambiente. Servite e buon appetito!

5 comments

  1. Antonella Palomba says:

    woww,la parmiggiana con il prosciutto???che bella idea grazie stasera andrò nel mio piccolo orticello raccolgo pomodori,melenzane e basilico e copiero’ la tua ricetta straordinaria sai che bonta’!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.