Torta panna e fragole con crema pasticcera

Come anticipato ecco un’altra ricetta! Faccio molto spesso questo tipo di dolce e tutte le volte non fa in tempo ad arrivare al giorno dopo! La preparazione ovviamente è un po’ lunga ma ne vale davvero la pena!

TORTA PANNA E FRAGOLE CON CREMA PASTICCERA

Ingredienti :

  • 6 uova
  • 125 g di farina 00 setacciata
  • 150 g di zucchero
  • 40 g di zucchero a velo
  • 1 limone
  • 2 pizzichi di sale fino
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 ml di latte
  • Amaretto di saronno o altro liquore q.b.
  • 200 ml di panna fresca
  • 100 g di mascarpone
  • 500 g di fragole

PROCEDIMENTO

Per il pan di spagna: prendete 4 uova,rompetele e separatele mettendo i tuorli in una terrina e gli albumi in un’altra terrina. Prendete la terrina con i 4 tuorli ed aggiungete 100 g di zucchero e montateli con lo sbattitore elettrico per circa 6 minuti, finchè il coposto si presenterà chiaro e spumoso. A questo composto aggiungete poco per volta 100 g di farina e mescolate finchè il composto non risulterà abbastanza denso.Ora montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e farina facendo molta attenzione a procedere con delicatezza. Mescolate con un cucchiaio di legno girando il cucchiaio sempre dall’alto verso il basso. Versate il composto così ottenuto in una teglia da forno di circa 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata e livellatelo bene. Ponete la teglia in forno già caldo a 180 ° e fate cuocere per circa 25 minuti. Per capire se il vostro Pan di Spagna è pronto bucatene il centro con uno stuzzicadenti: se vedete che è rimasta attaccata della pasta la cottura non è ultimata. Spegnete il forno e lasciate il pan di spagna 10 minuti nel forno leggermente aperto. Una volta raffreddato potrete capovolgerlo e vedrete che si staccherà dalla teglia da solo.

Per la crema pasticcera
: prendete le 2 uova rimanenti e separatele; mettete da parte i 2 albumi. Sbattete i 2 tuorli con lo sbattitore elettrico con 50 g di zucchero; aggiungete 25 g di farina e diluite con 250 ml di latte caldo. Unite la scorza di limone e la bustina di vanillina. Fate cuocere a fuoco basso mescolando sempre nello stesso senso fino a quando la crema non risulterà abbastanza densa. Togliete dal fuoco,eliminate la scorza di limone e fate raffreddare completamente.

Per la panna : montate la panna fresca aggiungendo un po’ per volta lo zucchero a velo fino a quando non risulterà densa. Aggiungete il mascarpone e mescolate. Montate a neve i 2 tuorli precedentemente lasciati da parte con un pizzico di sale ed aggiungeteli al composto di panna, zucchero e mascarpone mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.

Assemblare la torta: prendete il Pan di Spagna e tagliatelo a metà orizzontalmente; bagnate entrembe le parti con dell’Amaretto di Saronno diluito con un po’ di acqua fredda. Farcite uno strato del Pan di Spagna con la crema pasticcera e con 5 o 6 fragole che avrete precedentemente tagliato a pezzettini. Adagiate sopra la farcitura il secondo strato di pan di spagna. Coprite la superficie della torta con il composto di panna,zucchero,mascarpone e albumi e con una siringa per dolci decorate la parte laterale della torta facendo una serie di tratti erticali uno attaccata all’altro.Prendete le restanti fragole,dividetele a metà e tagliate in 2 ogni metà. Adagiatele sulla superficie della torta e completate aggiungendo dei ciuffetti di panna tutto intorno alle fregole. Fate riposare in frigorifero almeno 4 ore prima di servirla.

10 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.