Con questa ricetta partecipo al contest Il Panino Perfetto con PEMA

Ciao a tutti oggi vi propongo una ricetta facile facile e sfiziosa sfiziosa perfetta per un pic-nic , un’aperitivo, un brunch, un pranzo veloce e perchè no per una cena leggera! L’ingrediente base è dell’ottimo PANE PEMA DI SEGALE INTEGRALE AL 100 % , un prodotto salutare perchè di facile digeribilità ma che come tutti i prodotti davvero INTEGRALI sazia a lungo senza appesantire! Inoltre il PANE PEMA è ricco di vitamine e sali minerali che sono una fonte di energia in più durante la nostra giornata! Basti dire gli ingredienti del Pane Pema Di Segale Integrale : Segale integrale 53 %, pasta madre lievitante, acqua, sale e lievito! Una lista molto corte per solo 193 kcal per 100 g!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE :

  • 2 fette di Pane PEMA di Segale Integrale al 100 %
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di ricotta
  • 20 g di tonno naturale
  • 2 cucchiaini di maionese
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 pomodoro da insalata
  • qualche foglia di lattura o della vostra insalata preferita 

 PROCEDIMENTO:

Mettete un uovo in un pentolino pieno di acqua fredda e mettetelo a cucinare a fuoco basso; quando l’acqua inizia a bollire fate continuare la cottura per circa 11 minuti , spegnete il gas e trasferite l’uovo sodo in un contenitore contentente acqua fredda. Dopo un paio di minuti pulite l’uovo sodo e tagliatelo a metà.

Prendete il mixer e mettete all’interno tutto il tuorlo e solo metà dell’albume; mettete nel mixer anche un cucchiaio di ricotta, 2 cucchiaini di maionese e circa 20 g di tonno al naturale e un pizzico di sale. Frullate gli ingredienti grossolanamente e se il composto risultasse troppo denso aggiungete un goccino di latte. Trasferite il composto in una ciotolina.

 Fate tostare leggermente le 2 fette di PANE PEMA INTEGRALE AL 100% e spalmatele ancora calde col composto di uova, tonno, ricotta e maionese. Personalmente preferisco spalmare abbondantemente solo una delle fette mentre ricopro la seconda fetta con un velo di composto necessario solo a tenere il pane bello morbito! In questo modo il panino risulta più leggero ma potete scegliere di coprire abbondantemente entrambe le fette, è una questione di gusti e di preferenze!

 Prendete il pomodoro e tagilatelo a fette che asciugerete leggermente con della carta da cucina; adagiate un paio di fette di pomodoro su una delle fette di pane.

 Mettete 1 foglia di insalata su entrembe le fette di PANE PEMA. Infine coprite la fetta di pane con i pomodori con la fetta senza pomodori: in questo modo il ripieno del panino non cadrà.

 Tagliate a metà il vostro “Panino Perfetto” e …

… buon appetito a tutti quanti !


 Ringrazio PANE PEMA che con la solita estrema gentilezza mi ha fornito il suo meraviglioso PANE DI SEGALE INTEGRALE AL 100 % con il quale ho potuto realizzare questa ricetta. Grazie anche per aver organizzato questo simpatico concorso!

http://www.pema.de/it

https://www.facebook.com/PanePema?fref=ts

 http://theartofbeingawoman7982.blogspot.it/2013/05/pane-pema-il-vero-pane-integrale-buono.html

6 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.