Torta salata con erbette, prosciutto crudo e formaggio

Oggi vi propongo una torta ma tanto per cambiare si tratta di una torta salata!La preparazione è semplice! Io ho usato erbette fresche comprate al mercato quindi per pulirle, lavarle e sbollentarle ci è voluto un po’ di tempo!Se invece comprate verdura già pronta da cucinare o surgelata ovviamente i tempi si riducono di molto! Inoltre potete anche scegliere di sostituire le erbette con spinaci, carciofi,catalogna..anche se decidete di usare un altro tipo di verdura il risultato è comunque ottimo fidatevi! Io l’ho preparata oggi e si sono serviti tutti due volte perchè è un piatto sfizioso ma leggero! Ottimo da mangiare caldo,tiepido o anche freddo perchè no!

INGREDIENTI:

  • 600 g di erbette fresche
  • 100 g di prosciutto crudo a fette o a cubetti
  • 120 g di formaggio tipo Galbanino (va bene anche Emmental o simili)
  • 2 uova
  • 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale,pepe e noce moscata quanto basta
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda

PREPARAZIONE :

Mettete a bollire l’acqua (senza sale) in un grosso tegame e nel frattempo pulite e lavate le erbette. Quanto l’acqua inizia a bollire buttate le erbette nel tegame: ricordate che devono solo sbollentare quindi da quando l’acqua riprende a bollire lasciatele cucinare per circa 5 minuti. Spegnete il fuoco e scolate immediatamente le erbette e lasciatele raffreddare abbastanza perchè possiate strizzarle in modo da eliminare più acqua possibile; tagliatele infine a pezzetti.

Tritate 2 spicchi di aglio e metteteli a soffriggere in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unite le erbette strizzate e fatte a pezzetti , aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata e due pizzichi di pepe e fatele saltare per 10 minuti a fuoco medio girandole all’occorrenza senza aggiungere nessun liquido perchè lo scopo di quest’ulteriore cottura è dare sapore alle arbette e elliminare ulteriormente l’acqua che contengono.Spegnete il fuoco e fatele raffreddare.

 Stendete i 2 rotoli di pasta sfoglia e lasciateli riposare 10 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo tagliate a dadini il formaggio e il prosciutto crudo e sbattete 2 uova con un pizzico di sale. Aggiungete le uova sbattute, il formaggio e il prosciutto crudo alle erbette e mescolate bene in modo che il tutto si amalgami. Stendete la prima sfoglia di pasta in una teglia rodonda di 24 cm di diametro lasciando la stessa carta da forno in cui è avvolta e dopo aver alzato bene i bordi bucherellatela con una forchetta.Versate nella teglia le erbette condite e distribuitele bene.

Usate un piatto per tagliare la seconda sfoglia in modo da avere un coperchio di pasta della misura giusta per ricoprire le erbette! Copritele, bucherellate la seconda sfoglia e arrotolate i bordi della prima sfoglia sulla seconda sfoglia.

Mettete a cucinare in forno preriscaldano a 200 ° per 40 minuti o comunque finchè la sfoglia non diventi dorata sia da sopra che da sotto. Spegnete il forno a lasciate raffreddare le torta per 10 minuti poi impiattatela e servitela! Buon appetito!

4 comments

  1. TaniaBarbaraSonia says:

    Adoro le torte salate 🙂 devo giusto giusto andare a raccogliere le erbette nell’orto e visto che sono parecchie un po’ le riporro’ in freezer e un po’ le usero’ per fare questa tua ricetta in settimana.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.