Gustare ottimo vino in tavola con azienda vitivinicola Quercialuce

Buonasera a tutti,

Oggi sul mio blog ospito un’azienda vitivinicola situata in Toscana provincia di Pisa in zona collinare a pochi passi dal mare.

La missione dell’azienda è quella di sviluppare e offrire attraverso approfonditi studi e ricerche prodotti di estrema qualità che implichino procedimenti del tutto naturali in rispetto dell’organismo umano.

Tutto cio’ è possibile grazie all’impegno del Dott. Massimo Monti, persona molto colta ed appassionata del settore.

Grazie proprio al suo impegno ha dato come risultato  la creazione di prodotti avanzati, unici e dalle doti organolettiche superiori. I veri sapori, da tempo perduti, potranno essere gustati nuovamente.

L’azienda QUERCIALUCE la trovate nel comune di Riparbella in provincia di Pisa. Località Sorbugnano. Toscana.

20140102_Q_Nera_azienda_vitivinicola_senza_barra_259x111_sinistra

 

 

 

 

 

L’azienda mi ha gentilmente inviato alcuni vini che ora vi presento dettagliatamente:

DSCN3987

 

 

Sangiovese_amarcarato_510x652-510x652

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il gusto del vino è intenso e la bocca resta sempre gustosa e fresca.

Il colore del vino è rubino lievemente scarico, leggero e gradevole alla vista nel bicchiere. Già all’olfatto il vino mette in evidenza le caratteristiche di frutta di bosco, mescolate agli aromi di botte e di vaniglia.

Per acquistarlo basta cliccare qui: http://www.quercialuce.it/vino-online/sangiovese-ba

rricato-amarcarato/

 

BrilloSyrah_510x652-510x652

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vino ottenuto da uve Syrah in purezza. IGT di Toscana. Vinificazione naturale. Alla bocca asciutto, corposo e tannico. Aromi di frutti rossi.

Con le caratteristiche del terreno e dell’ambiente meteorologico della Toscana il vino prodotto è rosso intenso. Alla bocca asciutto, corposo e tannico. Gli aromi di frutti rossi dominano nel bicchiere.

Per acquistarlo potete cliccare qui: http://www.quercialuce.it/vino-online/syrah-brillo/

20130425_spumante_petit_fleuri_510x652-510x652

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lavorazione effettuata a mano con metodo champenoise tradizionale. Ogni bottiglia di spumante è unica. Resa del 50%. Vinificazione naturale. Ottenuto da uve pinot noir.

Spumante metodo classico di colore giallo paglierino di sapore secco leggermente profumato.

La prima leggermente abboccata, ottima per aperitivo gradito nel dessert.

Per acquistarlo cliccate qui: http://www.quercialuce.it/vino-online/spumante-metodo-classico-petit-fleuri/

DSCN4211

Un vino che si presta bene ad accompagnare particolari degustazioni o durante ricchi pasti.

Le mie considerazioni sono ottime, intanto devo sottolinearvi che questi vini vengono prodotti in azienda in modo naturale ,  senza solfiti aggiunti. Non vengono utilizzate sostanze  chimiche durante la fase di lavorazione.

Fare un vino senza solfiti e quindi un vino naturale, tra le altre cose, significa non avere mal di testa e altri “effetti collaterali” causati da agenti chimici aggiunti.

Ogni etichetta è rifinita a mano ed inoltre viene numerata ciascuna bottiglia di vino.

Ecco come ho potuto gustare questo buon vino, dal sapore deciso.

Ottimo per primi piatti elaborati come lasagne con formaggio e salsicce, un secondo come pollo e patate in forno.

DSCN4209 DSCN4212 DSCN4211 DSCN4189

Ringrazio molto il Dott. Massimo Monti per la sua gentilezza per aver collaborato con me.

Per contatti potete cliccare qui: http://www.quercialuce.it/contatti/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

21 comments

  1. Rubjna Globo says:

    ciao… non conoscevo questa marca di vini… e noto con piacere dalla tua recensione che sono ottimi per accompagnare molte pietanze…vado a vedere nel sito…grazie

  2. ezia says:

    questi vini devono essere veramente buoni,mi piace come li hai abbinati ai piatti che hai preparato….vado a dare un’occhiata al sito

  3. Francesca says:

    Quercialuce è un brand nuovo per me, ma noto con piacere che ha accompagnato parecchie pietanze gustose, dev’essere davvero eccellente

  4. Virginia says:

    Bella recensione complimenti! Adoro il vino rosso e questa marca non l’avevo mai sentita prima. Grazie per le tue informazioni.

  5. Annalisa says:

    Piatti molto invitanti, mio marito ama il vino dal gusto deciso, vorrei proprio farglielo assaggiare, se acquistiamo ti dirò come lo abbiamo trovato.

  6. Camilla Cami says:

    L’esperto in merito ai vini in casa mia è mio marito, mi affido sempre a lui per la scelta e l’acquisto ma dopo aver letto la tua recensione lo stupirò con i miei suggerimenti in merito

  7. Eleonora Musumeci says:

    Mio marito adorerebbe questi vini! Sta facendo un corso di assaggiatore e non fa altro che rigirare vini e annusare… ma lui è proprio un appassionato!

  8. Simona says:

    Sono emicranica e spesso i solfiti presenti nei vini mi fanno venire dei forti mal di testa. Apprezzo molto le aziende come Quercialuce che non li utilizzano rendendo i loro vini pregiati e di ottima qualità, da provare assolutamente.

  9. Angelo says:

    Un’ottima riserva di vini, poterli acquistare dalle Aziende direttamente mi soddisfa molto perchè l’idea dal produttore al consumatore mi trasmette quella sensazione di cose buone

  10. Tania says:

    Quercialuce già il sol nome stampato sulla bottiglia è un invito, vado con piacere a visitare il sito e vedere tutti i vini proposti.

  11. Pierluigi says:

    Credo che vini prodotti in maniera naturale senza aggiunta di sostanze chimiche siano i migliori! Tutelano la nostra salute e possiamo gustare molto piu’ piacevolmente. Grazie ora andrò a visitare il sito dell’azienda

  12. Leo says:

    Mai sentito questa marca di vini…ma essendo di origini toscane come non andar ad acquistare qualche bottiglia di buon vino? Bei piatti complimenti! Leo

  13. amanda deriu says:

    Dalla tua recensione , sono degli ottimi vini che si accostano ad ogni pietanza , sia ai piatti elaborati che a quelli piu’ semlici !! sono molto interessata a questi vini , vado a dare uno sguardo al loro sito. Grazie mille !!

  14. Adry says:

    Non vado pazza per il vino, ma se devo fare un regalo o invitare amici a pranzo o a cena, ovviamente mi piace presentare un ottimo vino, questo non lo conoscevo, grazie dei consigli!

  15. Sabrina says:

    Ottima scelta di vino e ottima scelta di abbinamento dei piatti. I prodotti italiani per eccellenza si vedono nelle piccole aziende e questa mi pare una di esse

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.