La mia passione per i vini di qualità : I Velenosi Vini

Buonasera a tutti,

in questi giorni in pagina avevo anticipato delle foto di alcuni vini con abbinate alcune pietanze, ebbene ora vi parlerò di quest’azienda vinicola VELENOSI VINI

image001Chi mi segue da tempo, sa perfettamente che sono un’appassionata di vini pregiati 🙂 forse perchè sin da piccola sono stata educata dai miei nonni ( i quali possedevano un vigneto nel viterbese) a riconsocere quale fosse un vino pregiato.

L’azienda Velenosi Vini nasce nel 1984, fondata all’inizio da due soci Angela ed Ercole Velenosi. In seguito con l’ingresso di un nuovo socio Paolo Garbini viene costituita nel 2005 l’azienda VELENOSI SRL.

La passione dei soci fondatori ha portato rapidamente l’azienda alla creazione di una cantina che  è inoltre distributrice italiana della Champagne Lombarde & Cie, una pregiata Maison francese.

L’azienda mi ha inviato una campionatura dei suoi vini ed io ora vi darò informazioni e consigli a riguardo.

DSCN6083La campionatura è di cinque tipologie di vino, ed ora vi decriverò ogni vino con il relativo abbinamento ad una pietanza.

Comincio con farvi conoscere il primo vino il Verdicchio

DSCN6115 DSCN6125Questo vino è di color paglierino tenue con riflessi verdognoli e tende  al dorato con la maturazione.

Si chiama Verdicchio perchè fa riferimento al colore della buccia che appunto è verde.

Ho abbinato questo vino ad un primo piatto di orecchiette al ragu’ di salsiccia. Puo’ abbinarsi anche con piatti di pesce.

Il secondo vino che vi descrivo è un rosso chiamato “Lacrima di Morro

DSCN6182 DSCN6187 DSCN6136Come potete vedere dalle foto, il vino si presenta di color rosso rubino con sfumature violacee.

L’abbinamento consigliato è con primi piatti, salumi o piatti di carni bianche.

Personalmente ho voluto assaporarlo con una pietanza particolare, ossia con carne indorata, funghi indorati e delle crocchette di patate. Il gusto l’ho avvertito piacevolmente fruttato.

Collage1Il terzo vino è un bianco chiamato Passerina

DSCN6134 DSCN6200Un vino spumante dal gusto davvero piacevole, abbinato con un dessert nel mio caso, ma lo consiglio per aperitivi anche salati.

Molto leggero ed allo stesso tempo dal gusto deciso.

Il quarto vino è un rosso chiamato Roggio

DSCN6191Molto piacevole il gusto, deciso e non forte.

Abbinato ad un piatto di carne bianca ma puo’ essere abbinato anche con una grigliata di carne rossa.

Infine, come ultimo vino “Villa Angela” Pecorino e da  questo vitigno si ottiene un vino di colore giallo paglierino, leggermente asprigno.

DSCN6117Dopo questa presentazione dei vini non mi rimane che fornirvi i contatti dell’azienda:

Sito: http://www.velenosivini.com/home.do

Pagina facebook: https://www.facebook.com/velenosi.vini

Ringrazio l’azienda Velenosi srl per aver collaborato con me.

Marinella Rossi

 

20 comments

  1. Maria Roca says:

    Ciao cara, come al solito ottima presentazione di cio’ che provi! Non conoscevo i Velenosi Vini e mi paicerebbe provare il vino la Passerina ed il Verdicchio! Complimenti per gli abbinamenti con le varie pietanze!

  2. leo says:

    Buongiorno, ho letto in pagina spesso i tuoi post o meglio o visto quelle meravigliose foto che mi mettono costantemente fame! 🙂 Mi paice molto a tavola bere buon vino e prenderò spunto dal tuo articolo per i miei prossimi acquisti. Grazie mille

  3. Sara Troiani says:

    Ciao Mary, come sempre molto brava! La qualità dei vini che hai presentato deve essere molto buona magari farò un acquisto di uno dei vini che hai descritto 😉 ottimi piatti

  4. Giusy says:

    Che piatti invitanti 🙂 io ad esempio sono appassionata di vini rossi, infatti sarei curiosa di assaggiare la “lacrima di morro” . Grazie per le tue informazioni

  5. she mars says:

    che bello scoprire sempre nuove realtà del settore enogastronomico. apprezzo sempre chi sa mettersi in gioco e cerca di fare un ottimo lavoro. questa mi sembra una buona azienda!

  6. angy says:

    per me questi vini sono una vera novità, non avevo mai sentito parlare di vini velenosi, grazie per le informazioni, farò leggere questo articolo ad un mio amico che è particolarmente amante del vino di qualità

  7. Maria Crisci says:

    Sono sempre stata convinta che portare vini adatti alle pietanze che presentiamo a tavola dia quel tocco di sapore in più, quindi noi preferiamo acquistarlo di qualità, velenosi è un brand che non avevo mai sentito prima di oggi ma che mi piacerebbe provare e far provare ai miei ospiti, sopratutto passerina, lo vedo molto delicato 🙂

  8. Lucia De Matteo says:

    Innanzitutto vorrei farti i miei complimenti per questi deliziosi piatti 😀 e poi vorrei chiederti questi vini Velenosi sono acquistabili sono online? Hanno un ottimo aspetto e sarei curiosa di assaggiarne qualcuno, visto che qui a casa i nostri piatti sono accompagnati solo da vini di qualità 🙂

  9. emanuela gior. says:

    non conoscevo questa cantina, ma i vini che hai presntato sembrano eccellenti, mio padre è un estimatore di vini mi sa che glie li faro conoscere presto… grazie per le info

  10. Roberta Sacchi says:

    Una bella presentazione per questi vini complimenti! Non conoscevo questa cantina ma da come ne parli devono essere molto buoni. Farò un salto sul loro sito grazie mille

  11. Paolo says:

    In famiglia beviamo spesso vino che compriamo presso una cantina della nostra zona ma piace scoprire nuovi marchi pertanto non mancherà di provare anche questi Velenosi Vini. Buona Domenica.

  12. Daria G. says:

    Mi è venuta fame solo a vedere i tuoi piatti 😀 a breve ci sarà il compleanno di mio marito ed ho in mente di acquistare dei vini diversi da solito, che provengano appunto da una cantina pregiata. Ci faccio un pensierino, grazie

  13. Vincenzo R says:

    In tavola mi piace molto assaporare vini di qualità…che spesso non trovo quando vado a far la spesa con mia moglie!!! Guardano i tuoi piatti, i tuoi abbinamenti credo che accetterò i tuoi consigli 🙂 Buona domenica

  14. francesca says:

    per me quest’azienda è una novità..mi piacerrebbe tanto provarli…complimenti per i piatti a cui li hai abbinati

  15. Roberta P. says:

    Io al contrario tuo non sono una brava intenditrice di vini ed ho sempre bisogno di consigli per sceglierli ed abbinarli.
    L’azienda VELENOSI VINI non l’avevo ancora sentita nominare, devo dire che la campionatura che hai descritto mi ispira tutta….specialmente Passerina e Roggio!
    Il Verdicchio lo conosco già e amo gustarlo in abbinamento al pesce 🙂

  16. Sara says:

    Come te anche io sono stata educata dai nonni ad apprezzare il buon vino, sulla mia tavola una bottiglia non manca mai e ci godiamo i sapori e profumi che questi sanno regalare. Il Vigneto Velenosi e i suoi vini mi sono nuovi ma ho apprezzato molto la tua dettagliata spiegazione di ogni singola bottiglia, mi hai incuriosita e cercherò di provarli, anche il mio compagno sarà felice di scoprire un prodotto nuovo.

  17. Marta says:

    Una denominazione nuova che non mancherò di conoscere e degustare quanto prima, amando il buon vino seguo sempre volentieri i consigli di chi prima di me ha assaggiato e decantato un ottimo vino, vado a visitare il sito Velenosi Vini.

  18. Barbara says:

    Apprezzo sempre i consigli in merito ai vini da abbinare alle varie pietanze perchè mi ritengo poco ferrata in materia, trovo anche di aspetto molto gradevole l’estetica esterna delle bottiglie, ideali anche per un regalo quando si viene invitati a cena, prendo appunti..Velenosi Vini.

  19. Dina says:

    Mi piace particolarmente il verdicchio che trovo a mio avviso leggero e per niente stucchevole, su tuo consiglio lo acquisterò per la mia prossima cena

  20. jennifer maria says:

    Non conoscevo questo vino, anche se mi piacerebbe assaggiare lacrima di morro di velenosi vini. Amo decisamente i vini rossi. Grazie per le info.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.