La tradizione siciliana in tavola con i vini Baglio di Pianetto

Buonasera a tutti,

chi mi segue da tempo sa che ho origini siciliane ed amando la Sicilia non posso che assaporare tutto cio’ che nasce da questa terra ricca di tradizioni e cultura.

Oggi vi parlerò di un marchio di vini siciliani Baglio di Pianetto

logoslide2 398348_327198314005173_1031975244_nAl centro della visione aziendale di Baglio di Pianetto vi è la realizzazione di una produzione vinicola di alto spessore, basata sul giusto equilibrio tra tradizione e innovazione.

La fondazione della Baglio di Pianetto è  nata dall’aspirazione del Conte Paolo Marzotto, che ha pensato  di creare uno Chateau Siciliano per la produzione di vini d’alta qualità.

Il Conte Marzotto è riuscito a trasformare in poco tempo una realtà di nicchia in una grande azienda, coniugando i valori della tradizione e della famiglia con quelli dell’innovazione e della globalizzazione.

Ecco la campionatura che ho ricevuto dall’azienda :

DSCN6327Ogni vino ha un suo sapore ed una sua particolarità.

Comincio a descrivervi i vini bianchi per poi proseguire con i vini rossi, facendo anche abbinamenti con pietanze.

DSCN6345 DSCN6348Il Vino INSOLIA, è un vino bianco di color giallo paglierino.

Ha un sapore fresco, delicato ideale per antipasti, arrosti di carne, pesce ed insalate.

DSCN6456Il Vino bianco Ficiligno è di color giallo paglierino con riflessi verdognoli.

Ottimo per primi piatti, piatti di pesce, pizza, carne.

DSCN6370

DSCN4047Il terzo vino bianco è quello che sinceramente ho preferito di piu’ 😉 non che gli altri non siano buoni…ma questo vino RA’IS Moscato è qualcosa di superlativo.

Il colore di questo vino è dorato ed ha un sapore davvero deciso che si sposa benissimo con pietanze di pesce e dolci.

Infatti io ho abbinato questo vino ad un piatto di merluzzi ed alici fatti in forno.

DSCN6434Ed un dolce fatto da me di pasta frolla 🙂

DSCN5998Spero di avervi messo fame 😀

Ora passiamo ai vino rossi che l’azienda mi ha inviato.

Collage1Il vino Nero d’avola è di colore rosso intenso, ha un gusto pieno, persistente adatto per esser assaporato con pizza, primi piatti e secondi di carne.

Il vino Shymer è di color rosso rubino, ha un ottimo bilanciamento acido/ tannico e potete abbinarlo con antipasti di bruschette, insalate, primi piatti e formaggi.

DSCN6528

Il vino Ramione  è di color rosso rubino ed ha un sapore pieno ed intenso ottimo per abbinamenti con pietanze di carne, primi piatti e formaggi.

Tutti i vini li potete vedere direttamente da QUI

Per contatti: http://www.stilesiciliano.com/?page_id=30

Pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Baglio-di-Pianetto/177962092262130?fref=ts

Ringrazio molto l’azienda per avermi fatto conoscere il suo marchio di vini che consiglio a tutti i miei lettori.

Marinella

 

23 comments

  1. Eleonora Musumeci says:

    Pur essendo siciliana non conosco questa cantina, ma amo a dismisura i vini bianchi e dolci! Il moscato è una delle mie passioni!

  2. Nadia Rossellini says:

    Adoro le tue pietanze 😀 i tuoi abbinamenti sono perfetti! Non conoscevo questo marchio di vini li proverò sicuramente

  3. Maria R. says:

    Ciao cara, ho letto il tuo articolo e come sempre mi complimento con te perchè prepari sempre bei piatti. A me piacciono molto i vini bianchi che spesso abbino con piatti di pesce e probabilmente comprerò quelli per sentirne il gusto. Ti ringrazio per avermi fatto conoscere i vini Baglio del Pianetto.

  4. Giusy Rossana says:

    Ciaoooo 😀 ma mi fai venir fame si a forza di vedere queste tue splendide foto di questi piatti cosi elaborati. Credo che a tavola sia importante la scelta di un buon vino e da come ne parli mi sembrano tutti vini pregiati. Vado a vedere sul sito grazie mille alla prossima.

  5. Danilo says:

    Ciao !! hai detto bene mi hai messo veramente fame con queste tue squisite pietanze , per non parlare degli accostamenti con questi particolari scelte di vini siciliani” Baglio di Pianetto “. A casa non manca mai una buona bottiglia di vino , da portare a tavola specialmente quando organizziamo una cena con amici , ma devo confessarti che non conoscevo questi vini di alta qualita’ , dove accontenteresti tutti , con l’ ampia scelta che ci propone per tutti i palati !! mi piacerebbe il vino Insolia dal sapore fresco , mentre a mia moglie non dispiacerebbe il vino Rai’s Moscato , le piace il vino bianco e dolce . Ora Vado a vedere tutti i loro vini !! grazie mille !!

  6. Venturini Serenella says:

    Bè se volevi mettermi fame ci sei riuscita e pure alla grande..ma quante cose buonissime che hai preparato poi quei merluzzetti fritti uno spettacolo..comunque sei stata bravissima anche con l’abbiamento del vino..io non bevo tantissimo ma a pasto mi piace un bel bicchiere di vino buono e questo che propone Baglio Di Pianetto è davvero eccellente… amo da impazzire i rossi ..così corposi e gustosi..davvero una bellissima azienda, eccellente con dei vini pregiati e assolutamente da provare!!

  7. Laura L. says:

    Ciao, ho letto ora il tuo post in pagina ed eccomi 🙂 io sono siciliana e tutti i prodotti della mia terra sono ottimi 😀 pertanto anche questi vini (nuovi per me) saranno sicuramente eccellenti. Vado a visitare il sito di Baglio del Pianetto. Grazie mille

  8. Noemi S. says:

    Mi piacciono molto i vini di qualità e da come ne hai parlato tu sembrano esserlo! Ho anche io origini siciliane pertanto sono curiosa di assaporare questi vini di Baglio del Pianetto. Complimenti per la tua recensione molto accurata e delle foto. I tuoi piatti parlano da soli 😉

  9. Angela Di Stora says:

    Noto con piacere che oggi parli di un’azienda vinicola che proviene da una delle mie terre preferite 🙂 Mi mancano le estati passate in sicilia, devo dire che ricordo con piacere, che mio padre trovava ottimi i vini siciliani, sicuramente i vini baglio di panetto allora sono ottimi da gustare sia soli che in compagnia 😉 Sarà che mi gustano i merluzzi e le alici al forno, ma l’occhio mi è caduto proprio sul Ra’is 😉

  10. Antonio Passariello says:

    Da intenditore del buon vino, non posso che apprezzare i vini baglio di panetto 😀 Hanno un colore eccezionale e quindi sicuramente il gusto sarà unico! Complimenti, ho apprezzato tantissimo i tuoi abbinamenti, faccio un salto dalle tue parti mi invi? 😉

  11. anna cascino says:

    Ciao carissima e ben ritrovata, hai fatto degli abbinamenti “deliziosi” sia come scelta del vino ma anche come ricette. A casa mia sia a pranzo che a cena un buon bicchiere di vino non manca mai, questo che ci presenti oggi lo conosco è vanta qualità e sapore!

  12. Debora Piscitelli says:

    Non posso che darti ragione, quest’anno per le vacanze di Natale sono stata da alcuni amici in Sicilia, ho potuto assaggiare degli ottimi vini, quindi senza dubbio, vedendo le foto, questi di baglio di pianetto saranno buonissimi… e poi che abbinamenti. Brava! 😀

  13. francesca says:

    confermo che mi hai messo molta fame con queste ricette, sia con il dolce che con il salato..Ho avuto modo di provae i vini baglio di pianetto e mi sono piaciuti molto..nn sono un’esperta o accanita bevitrice ma ad un buon bicchiere di vino nn si può rinunciare

  14. Lucia De Matteo says:

    Non so se fare più complimenti alla cuoca o all’azienda baglio di pianetto 😀 Piatti assolutamente squisiti, abbinati a dei vini dall’aspetto sublime, vi sarete sicuramente deliziati! 🙂 Quasi quasi faccio un giro sul sito per sapere come acquistarli. Grazie.

  15. Marta says:

    Un articolo per cui complimentarsi sia per i piatti preparati sia per il vino abbinato, conosco l’Azienda Baglio di Pianetto, i suoi vini sono rinomati nella mia zona e molto apprezzati da tutti i componenti della mia famiglia

  16. Barbara says:

    L’alta qualità dei Vini di Baglio di Pianetto si scorge già cosi’ dalle foto che ci mostri, poi le tue parole mi hanno aiutato a conoscerli meglio uno ad uno

  17. Adriana says:

    Non mi intendo di vino, ma sicuramente, mi piace stupire i miei ospiti con dell’ottimo vino, quindi, accetto volentieri i tuoi consigli 🙂 e poi adoro tutto ciò che ha a che fare con la mia amata Sicilia 😉 Complimenti per gli ottimi piatti che hai presentato 😉

  18. Pina says:

    in passato dei miei amici mi hanno fatto degustare l’Insolia Baglio di Pianetto e devo dire che mi ha colpito molto come vino, abbinato al pesce è davvero perfetto, complimenti per la tua recensione e i tuoi abbinamenti con questi vini siciliani

  19. Loretta Andreani says:

    Ma dai, anche io ho origini siciliane!! Conosco il vino Insolia e lo adoro, leggermente frizzantino fresco e leggero. Baglio di Pianetto è una cantina a me nuova, mi informo sono incuriosita.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.