Olio Extra Vergine d’oliva Terre Rosse : espressione di cultura e tradizione

Buongiorno a tutti come state?

E’ arrivata l’estate…anche se non sembra da qualche giorno..nella mia zona ci sono violenti temporali e siamo costretti a stare in casa spesso.

Oggi pertanto vi voglio parlare  di un’azienda ossia l’ Azienda Agraria Hispellum

L’ Azienda Agraria Hispellum nasce per volontà della famiglia Ciampetti, che ha scelto di coltivare il legame con il territorio e il suo prodotto per eccellenza: l’olio.


La produzione dell’Olio Extra Vergine d’oliva Terre Rosse è l’espressione della  nobile cultura dell’azienda che valorizza tradizioni, valori, passione per il territorio e per i suoi prodotti millenari.

Logo jpg

Gli oliveti dell’ Azienda Agraria Hispellum sono situati nelle colline di Spello, lungo la strada che conduce all’antico castello di Collepino e nelle adiacenze del monastero di Vallegloria “ nobile e ricco nel quale recedono quarantotto in cinquantamonache et a le volte più e  portano l’abito di Santa Chiara d’Ascesi, con olivi in grandissima copia per giro di quattro miglia incirca ” di cui si ha notizia nella bolla di Papa Alessandro III nell’ anno 1178 sul quale risiedono piante di circa mille anni.

L’azienda si definisce pertanto   “artigiana dell’olio”: confezionando con il marchio e distribuendo,soltanto l’olio che deriva dalle proprie olive. Importante  è la garanzia di genuinità, intesa come l’identità dell’olio che deve essere conosciuta e garantita dal produttore al consumatore finale, quindi rintracciabilità, ossia ducumentando dichiarando quanto, dove, quando: l’esatta descrizione dell’olio da chi l’ha fatto, chi lo ha estratto, quando è stato confezionato.

Mario Ciampetti, titolare dell’Azienda Agraria Hispellum, ha sempre creduto che alla base di ogni tipo di coltivazione ci debba essere un grande rispetto per la terra e per i suoi frutti. Non è un caso quindi che l‘Olio Extra Vergine di Oliva “Terre Rosse” abbia la certificazione biodinamica dal 2010, un traguardo raggiunto anche grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia che l’ha seguita nell’implementazione delle colture e nei controlli di produzione.

Produrre un Olio extravergine di oliva pregiato significa che il prodotto deve seguire un determinato processo per la sua realizzazione.

Raccogliere le olive al momento giusto, conservarle nella maniera giusta, molirle rispettando tempi e modalità, conservare l’olio nelle condizioni ottimali: tutto questo è il l’ impegno dell’azienda Hispellum.

Eccellenza quindi intesa come valore aggiunto relativo a valori spirituali e non intrinseco al prodotto: questo rappresenta il risultato di cosa e come l’azienda Hispellum vuole produrre. Ossai dare ai consumatori  un prodotto forte, sincero, autentico.

DSCN6215Un olio extravergine d’oliva dal sapore corposo con gusto fruttato verde e con forte personalità nei toni di amaro e piccante.

Personalmente in casa utilizziamo soltanto olio extravergine di oliva per le qualità dell’olio stesso.

L’olio extravergine d’oliva Hispellum lo sto utilizzando per tutte le mie pietanze, dai primi piatti,secondi e contorni.

Lo trovo un olio decisamente dal gusto forte e deciso.

Qui di seguito vi faccio vedere come utilizzo l’olio Hispellum abitualmente.

DSCN6395 DSCN6403Ottimo per condire dei petti di pollo, che ho preparo abitualmente in padella aggiungendo l’olio Hispellum prima della cottura.

Mangiando molto le verdure, adoro condire i peperoni con quest’olio davvero ottimo.

DSCN6411Un altro contorno di verdure come i fagiolini che piacciono a mio marito e mio figlio:

DSCN6414Ringrazio l’azienda per aver collaborato con me ed avermi fatto conoscere il marchio del proprio olio Terre Rosse.

Vi lascio i contatti dell’azienda Hispellum: http://www.hispellum.com/it/contatti

Pagina facebook: https://www.facebook.com/hispellum

Marinella

23 comments

  1. Vincenzo R says:

    Ciao, anche mia moglie usa solo olio extra vergine di oliva in casa ma questo marchio non lo conoscevo proprio. Mi piace la filosofia dell’azienda e la passione per realizzare un prodotto di qualità eccellente. Vado a vedere il loro sito grazie.

  2. Simona Valletta says:

    Ciao cara, ho letto il tuo nuovo articolo e lo trovo molto interessante! Mi piacerebbe provare quest’olio extra vergine di oliva Hispellum! Grazie per le info

  3. Carla B. says:

    Ciao, sono sempre alla ricerca di un olio che sia pregiato…purtroppo non mi sto trovando bene con alcuni marchi pertanto credo che proverò questo marchio Terre Rosse. Visito il sito grazie

  4. Maria Roca says:

    Ciao cara, ho letto poco fa il tuo post in pagina ed eccomi a leggere il tuo nuovo articolo. L’olio Terre Rosse che hai presentato non lo conoscevo ma vedo che tu ti sei trovata molto bene tanto da condire molte pietanze che prepari. Vado a curiosare la pagina facebook dell’azienda Hispellum. Alla prossima e buona giornata.

  5. Eleonora Musumeci says:

    L’olio italiano in generale è il migliore del mondo, poi quando è prodotto con cura e amore per la terra e le tradizioni il risultato è ancora migliore!

  6. Rosa Bini says:

    Complimenti per le pietanze, molte verdure condite con questo olio che è di qualità e che proverò senz’altro. Ciao

  7. Martina G. says:

    Credo che in cucina sia importante molto la scelta di un olio di alta qualità! Questo Terre Rosse dell’azienda Hispellum non lo conoscevo. Vedo ora il sito che hai inserito nell’articolo. Buona serata

  8. Micol Tascione says:

    L’olio che uso in cucina da sempre è solo extravergine di oliva quindi questa marca potrebbe interessarmi molto. Grazie mille per la segnalazione

  9. Nadia Rossellini says:

    Che buoni i peperoni rossi 🙂 anche io spesso li faccio come verdura a casa. L’olio deve essere buono altrimenti un condimento senza un olio di pregio fa la pietanza di cattivo gusto. Magari lo proverò anche io ti ringrazio per l’info

  10. Grazia Lauriello says:

    Anch’io amo l’olio corposo e dal gusto forte, trovo che sia l’ideale per portare i tavola piatti saporiti. Le pietanze che hai preparato danno la dimostrazione di quanto buono dev’essere quest’olio terre rosse, poi a me l’extravergine d’oliva fa impazzire, lo preferisco di gran lunga all’olio d’oliva.

  11. Angela Di Stora says:

    Dalla presentazione che hai fatto, sembra decisamente un ottimo olio, dovremmo prediligere di più le cose sane nella nostra dispensa, sopratutto gli ingredienti base come l’olio, che dà gusto e sapore alle nostre ricette. Complimenti a te per le ricette ed a Terre Rosse che produce quest’ottimo olio 🙂

  12. Dafne Righetti says:

    Se non lo avessi constatato personalmente, avrei creduto che quando si dice che l’olio umbro è tra i migliori al mondo è perché ognuno vanta le proprie cose e dunque i prodotti della propria regione, invece è davvero uno degli oli (forse il più) qualitativamente più elevati che abbia mai conosciuto. Questo Terre Rosse non deluderà certo le aspettative. E ora che mi hai messo fame, vado a fare merenda e a ragionare sul da farsi a cena. Grazie per il suggerimento culinario, molto gradito. ^_^ ***

  13. Serenella Venturini says:

    Ciao Carissima ..ho letto molto attentamente il tuo post anche perchè io come te sono sempre alla ricerca di un ottimo olio extravergine d’oliva da proporre alla mia famiglia e questo che offre l’Azienda Agraria Hispellum deve essere propio di qualità…tu poi con questi paitti hai saputo valorizzarlo ancora di piu’ , già mi immagino il sapore dei peperoni..da provare assolutamente!!!

  14. Dina says:

    Come molti anche io uso esclusivamente olio extra vergine, non vi è nulla di piu’ sano, e da ai nostri piatti un gusto unico, Azienda Agraria Hispellum a quel che leggo grazie al tuo post ha una produzione impareggiabile

  15. Marta says:

    Vi sono zone ideali per alcuni tipi di coltivazioni e di certo la zona dove nasce l’olio Terre Rosse è ottima, lo hai usato egregiamente su moltissimi piatti, il languorino sale 🙂

  16. Barbara says:

    Mi piace il gusto corposo leggermente fruttato, rispecchia gli oli che si riescono ancora a trovare nei vecchi frantoi, ho visto che hai usato l’olio Terre Rosse per diverse pietanze, di certo il gusto ne avrà esaltato i sapori

  17. Danilo says:

    Anche noi usiamo in cucina l’ olio extra vergine d’ oliva in quasi tutti i piatti !! pero’ deve essere un buon olio , come quello che ci presenti dell’ Azienda Agraria Hispellum che tra’ l’ altro non conoscevamo e ci ispira tanta fiducia per la serieta’ e la passione che ci mettono per ottenere un ottimo olio extra vergine d’ oliva per le nostre tavole !! dal momento che siamo sempre alla ricerca di un olio extra vergine d’ oliva di ottima qualita’ dal sapore fruttato e con forte personalità , quest’olio” Terre Rosse ” e’ quello che fa per noi !! grazie mille per farmi conoscere sempre degli ottimi prodotti e complimenti per i tuoi piatti !!

  18. jennifer maria says:

    che bel colore che ha questo olio. Devo assolutamente assaggiarlo per esaltare le mie ricette. Grazie per avermi presentato l’olio e.v.o. terre rosse.

  19. francesca says:

    ho provato anche io quest’olio e lo trovo davvero ottimo e perfetto per preparare moltissimi piatti…sono un’amante dell’olio di oliva e ogni piatto che preparo mi piace terminarlo con un goccio di olio a crudo per sentire il sapore ed esaltare il gusto dei cibi

  20. Cunegonda says:

    Guarda qui il tempo mi sta facendo impazzire, oggi sembra di stare a dicembre vento, freddo e pioggia.
    A parte questo amo l’olio di qualità e conoscerne di buoni non è mai abbastanza. Visiterò il sito e farò riferimento al rivenditore di zona dalle mia parte vorrei provarlo

  21. giusy says:

    io lo confesso uso moltissimo olio nella mia cucina ma rigorosamente extra vergine di oliva! adoro il suo profumo e non potrei immaginare dei piatti senza questo condimento! non conoscevo l’Azienda Agraria Hispellum ma vado volentieri a visitare il sito.

  22. Rocco says:

    quest’olio extravergine di olive Terre Rosse conferma se mai ce ne fosse ancora bisogno, della qualità incredibile dell’olio prodotto in Umbria, non conoscevo l’Azienda Agraria Hispellum ma dal tuo post si evince che il suo olio è di pregevole qualità

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.