Sapori del mio orto: Le verdure fresche tutti i giorni

Buona domenica a tutti,

oggi non vi propongo piatti elaborati no…:) ma contorni di verdure, perchè spesso non si da importanza alle propietà benifiche che danno, pertanto ho deciso di fare un articolo per appunto evidenziare quanto sia importante introdurre nella nostra alimentazione quotidiana la verdura.

Grazie alla collaborazione con I SAPORI DEL MIO ORTO vi farò vedere alcuni prodotti e vi darò dei consigli in proposito.

581325_416933281734784_1921850096_nSapori del mio Orto porta in tavola le erbe, gli aromi, le verdure pronte all’uso e gli ortaggi migliori, preparati con la massima cura in confezioni che ne proteggono freschezza, igiene ed integrità.

Le confezioni che offre l’azienda sono variegate ed hanno davvero una “marcia in più”: insalate, radicchi, baby-leaf, spinaci, cruditè, erbe aromatiche, funghi e tante altre verdure singole o miste in combinazioni con altri prodotti

Le verdure fresche Sapori del mio Orto soddisfano così le necessità dei consumatori che, pur avendo poco tempo da dedicare alla cucina, vogliono nutrirsi in modo sano e corretto senza rinunciare al gusto e sono la perfetta coniugazione di praticità e gusto con in più la garanzia di naturalità e genuinità del prodotto controllato.

Queste sono le verdure fresche di Sapori del mio orto che io e la mia famiglia abbiamo avuto il piacere di mangiare:

DSCN6452Comincio dalle CAROTE

Collage2La carota è un’eccellente fonte di beta-carotene, una sostanza antiossidante molto efficace nella lotta ai radicali liberi con enormi benefici per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Le proprietà benefiche della carota sono molteplici, perchè contengono:

  • Vitamina A
  • Vitamina C
  • Minerali: Le Carote hanno un buon quantitativo di potassio, calcio, magnesio e ferro.
  • Fibre: Ottime le carote per migliorare le funzioni intestinali, ad esempio sono un buon rimedio in caso si “diarrea”.

La seconda verdura che vi consiglio sono i FINOCCHI

DSCN6483Questo ortaggio ha un contenuto calorico molto ridotto, circa 31 calorie per ogni etto, è molto ricco di sali minerali, soprattutto potassio, calcio e fosforo, utili per rinforzare le ossa e per prevenire crampi e stanchezza.

Contiene :

  • Vitamina A
  • Vitamina B
  • Vitamina C
  • E’ un Disintossicante: Il fegato trae giovamento dal consumo dei finocchi
  • Ha effetti diuretici
  • Ha buon contenuto di fitoestrogeni: che  rende il finocchio particolarmente utile nello stimolare la produzione di latte nelle donne che allattano al seno, nel ridurre i disturbi che precedono il ciclo mestruale e nell’alleviare i sintomi della menopausa.

Posso consigliare per mia esperienza personale che il finocchio aumenta la produzione del latte materno. Quando allattavo mio figlio, mi era stato consigliato di mangiare molto soprattutto latticini, brodi …ma cosi facendo mi stavo ingrassando notevolmente.

Poi il mio dietologo mi disse che non era necessario per la produzione del latte mangiare enormi quantitativi di cibo…ma che ad esempio mangiare i finocchi mi avrebbe aiutato moltissimo a ritrovare il mio peso forma e nello stesso tempo avrebbe aiutato alla produzione del mio latte.

La terza verdura che vi consiglio molto è il RADICCHIO

Collage3Il radicchio poverissimo di calorie,ha tantissime proprietà benefiche. L’azione principale è quella tonificante, preziosa durante i cambi di stagione, in cui il sistema immunitario, nervoso ed articolare vengono messi a dura prova.

Contiene Potassio, fosforo, sodio, ferro, magnesio, manganese, rame, calcio, principi amari e sostanze zuccherine, grandi quantità di vitamine, aminoacidi e piccolissime quantità di protidi e lipidi.

Inoltre è un valido depurativo del fegato e un ottimo diuretico.

Infine vi mostro come fare un brodo vegetale semplice con carote, cipolle e sedano freschi di Sapori del mio Orto.

Collage4Collage5In un’ora circa ho preparato un delizioso brodo  vegetale con delle verdure freschissime per mio figlio che ha gradito!

Poi sempre con una parte di sedano,cipolla in aggiunta basilico e pomodoretti ho fatto un delizioso ragu’

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Ringrazio molto l’azienda i Sapori del mio Orto per questa collaborazione ed invito tutti voi a diventare fans della loro pagina facebook: https://www.facebook.com/saporidelmioorto?fref=ts 

Troverete sulla pagina dell’azienda sempre notizie interessanti sulle proprietà di molte verdure e validi consigli.

Marinella

 

 

16 comments

  1. Noemi S. says:

    Ciao! Mi piace molto questo articolo che hai scritto perchè anche se non proponi questa volta piatti golosi pero’ ha descritto benissimo quanto siano importanti le verdure e tutte le loro caratteristiche! Ti ringrazio molto! Non sapevo che il finocchio aiutasse alla produzione del latte materno 🙂 vado a visitare pagina e sito di Sapori del mio orto. Buona domenica

  2. Giusy says:

    Buona domenica a te anche 🙂 adoro le verdure non potrei farne a meno! spesso anche io compro le verdure che hai proposto tu. Mi piace fare il brodo in casa con verdure fresche.

  3. Leo says:

    Ciao, come sempre ottimi consigli sul tuo blog! Complimenti per tutte le informazioni che hai dato nell’articolo! tante cose non le sapevo.

  4. Eleonora Musumeci says:

    Mi piacciono tanto le verdure ma mi annoia pulirle e lavarle. Non prendermi per una pigrona, ma a volte il tempo non mi basta proprio e quindi è molto piú pratico per me aprire una busta di insalata pronta da condire. Ma pretendo la certezza che sia sicura e buona.

  5. Danilo says:

    Ciao Mary buona domenica anche a te !!! trovo che sia molto interessante e istruttivo il tuo articolo , purtroppo a volte sottovalutiamo i benefici delle verdure . Io adoro tutte le verdure sia cotte che crude , mia moglie per pigrizia e per il tempo un po’ meno …., adoro l’ insalata di radicchio , non sapevo che fosse un valido depurativo del fegato. Bellissime le verdure ” Sapori del mio orto ” che ci presenti oggi , si vede proprio che sono fresche e sicuramente ottime !! ti ringrazio tantissimo , vado subito molto volentieri a mettere il like alla pagina ” Sapori del mio orto” e soprattutto far leggere a mia moglie il tuo articolo !!

  6. Maria Roca says:

    Ciao cara, mi piacciono le verdure soprattutto le carote che mangio spesso crude. Il brodo anche io a casa lo faccio con sedano,cipolle e carote a volte metto anche le patate. Credo che una corretta alimentazione sia mangiando tutti i giorni frutta e verdura come hai detto tu. Vado a vedere la pagina I Sapori del mio orto per divenirne fans.

  7. Roberta says:

    Ho visto io tuo post in pagina ed eccomi 🙂 a dire il vero non vado pazza per le verdure e lo so che non va bene 🙁 ho letto che molte verdure che hai descritto sono depurative per il fegato e questo per me è una novità..magari mi sforzerò un po’ per mangiarle ma consapevole che fanno benone al nostro organismo.

  8. Serena Bartolini says:

    In famiglia spesso faccio molte verdure, sia carote che radicchio spesso li compro. Poi le verdure che mi piacciono sono tante davvero infatti vado a vedere il sito che hai consigliato cosi magari faccio un ordine delle verdure che mi interessano. Grazie

  9. Adriana says:

    Mi piacciono molto le verdure e gli ortaggi, ma ultimamente qui al nord non se ne trovano di qualità, per cui questo post per me è davvero interessante, già dalle foto si vede che sono ottimi prodotti, chissà in quali supermercati li vendono…darò un’occhiata al sito, grazie mille anche delle utili informazioni 😉

  10. Nina T. says:

    Trovo interessante il tuo articolo perchè parli delle caratteristiche di ogni verdura che è assolutamente importante. Le verdure fresche sono essenziali per una corretta alimentazione.

  11. Lalla G. says:

    Bravissima! è uno dei pochi articoli che leggo dove viene rimarcata l’importanza di mangiare verdure quotidianamente. Mi trovo d’accordo con te pertanto vado a visitare sito e pagina dell’azienda Sapori del mio orto. Buona Domenica

  12. Fausto Portale says:

    Per me i finocchi sono i numero uno. Ne mangerei a palate, soprattutto in questo periodo, quando con il caldo è impossibile mangiare pietanze elaborate.

  13. Vincenzo says:

    Ciao, mi complimento con te per le tue dettagliate informazioni e per come hai presentato bene le verdure. Io ho sempre sostenuto l’importanza che hanno le verdure nella nostra alimentazione. Frutta e verdure vanno consumate quotidianamente estate ed inverno, ovviamente seguendo cio’ che è di stagione.

  14. Rocco says:

    wow quante belle verdure fresche vedo, il radicchio in particolare mi piace davvero molto, perfetto non solo con l’insalata, terrò sicuramente presente la tua segnalazione su i Sapori del mio orto

  15. Maria Felicia V. says:

    Mi piace molto come è impostato il tuo articolo, ci fai notare quante buone qualità e quanta importanza abbia nell’alimentazione mangiare verdure, oltre che mostrarci una ricettina sana e gustosa con Sapori del mio orto.
    Perchè è bene sapere che le verdure possono essere anche golose e gustose.

  16. Sabrina B. says:

    Cerco sempre di mettere in tavola della ottima verdura sia cotta che cruda perchè credo nelle loro proprietà benefiche per il nostro corpo e le tue proposte cosi fresche e cosi genuine confermano la mia idea nutrizionale

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