Il tipico condimento della Liguria: Il pesto genovese

Buonasera cari amici,

eccomi dopo la pausa estiva con altre miei ricette e consigli utili per la vostra cucina.

Oggi vi presento un condimento tipico della regione Liguria ossia il Pesto Genovese grazie alla gradita collaborazione con Compagnia del Pesto Genovese

logoslider_1L’azienda produce il tipico pesto genovese, il pesto artigianale senza conservanti.

Gli unici ingredienti utilizzati sono:  basilico genovese d.o.p., olio extra vergine italiano, grana padano d.o.p., pecorino romano d.o.p., pinoli italiani, sale ed aglio .

Da anni la Compagnia del Pesto coniuga genuinità e tradizione con la produzione artigianale di prodotti di altissima qualità.

Il pesto viene rigorosamente prodotto con materie prime di eccezionale qualità e fedele alla ricetta storica ligure, il pesto pertanto ha un sapore inconfondibile ed un profumo straordinario.

Proprio per garantire un prodotto di altissima qualità, l’azienda ha deciso di non aggiugere alcun tipo di conservante, infatti il prodotto deve essere messo in frigo appena consegnato e  consumato entro 20 – 25 giorni.

Ecco la campionatura ricevuta per la  collaborazione

DSCN7525Nello specifico:

*Numero due vasetti di pesto alla Genovese

* Pasta “Trofie” un pacco da 500 gr

* Pasta ” Croxetti” un pacco da 500 gr

Se cliccate sui nomi dei singoli prodotti vi porterà direttamente al prodotto stesso del sito dell’azienda.

Il pesto genovese si usa per condire i primi piatti come gli gnocchi di patate, il minestrone alla genovese e la pasta, tipo: le trofiette, le bavette, le linguine, le trenette, i croxetti, le tagliatelle, i tagliolini e le lasagne.

Il Pesto genovese è ottimo anche per crostini pizze e piatti freddi.

Ora vi mostro i piatti che ho potuto realizzare grazie a questa deliziosa collaborazione.

DSCN7541Il primo piatto che ho realizzato è ” I croxetti al pesto genovese”.

Devo dire che questo tipo di pasta per me è stata una assoluta novità. Mi ha da subito incuriosito la forma piatta e il disegno in essa.

Questa tipologia di pasta è nata in epoca rinascimentale, fatta solo con acqua, farina di grano e sale.

Come suggerito da Compagnia del Pesto Genovese, ho condito la pasta con il pesto genovese.

E’ stato un piatto semplice e veloce da elaborare, solo 10 minuti di cottura per la pasta e poi l’ho scolata in una padella e condita con il pesto.

In famiglia l’abbiamo trovata assolutamente originale e buonissima, la forma ha incuriosito molto devo dire 😉

Il secondo piatto, sempre della categoria “Primi Piatti”, è “Trofie al pesto genovese“.

Collage12Il Pesto  deve essere conservato in frigorifero ad una temperatura tra 2° e 4°.

Il colore come vedete di questa salsa è verde acceso, cremoso ed adatto ad una moltitudine di ricette, viene proposto dalla Compagnia del Pesto genovese in vari formati, ma con una costante: l’altissima qualità.

Per le trofie la cottura è stata un pochino piu’ lunga, ossia di venti minuti.

Questa pasta è una specialità tipica della cucina ligure,di forma allungata e sottile, originaria di Sori, in provincia di Genova.

DSCN7569Pensate che mio figlio di 31 mesi ha mangiato per la prima volta la pasta con il pesto genovese ed ha mangiato tutta la pasta del piatto del papà per quanto era deliziosa.

DSCN7578Il sapore del pesto è assolutamente delicato e si abbina molto a queste tipologie di paste consigliate dalla Compagnia del Pesto.

Vi consiglio di andare a visitare il sito: http://www.pesto-genovese.it/ dove troverete tantissimi prodotti tipici della Liguria.

La pagina facebook è: https://www.facebook.com/compagniadelpestogenovese

Twitter: https://twitter.com/CPGPST

Contatti: http://www.pesto-genovese.it/contact-form.php

Ringrazio la Compagnia del Pesto per aver collaborato con me.

Marinella

 

 

 

 

 

 

 

23 comments

  1. Maria Roca says:

    Buono il pesto genovese mio marito spesso mi chiede di acquistare i barattolini di pesto al supermercato 😉 dovrò provare questo pesto genovese artigianale sarà senz’altro buonissimo.

  2. Luigina Di Bianco says:

    Ciao, ho visto i tuoi piatti sulla tua pagina facebook e quella pasta particolare che hai proposto i Croxetti mi hanno incuriosita! Li proverò con il pesto anche io magari un giorno di questi. Grazie mille vado a vedere il sito.

  3. Danilo says:

    Ciao !! ma che squisitezza che ci presenti oggi , i tuoi piatti sono veramente sfiziosi nella tua presentazione !! adoro la pasta con il pesto Genovese , anche se devo stare molto attento perché cio’ che acquistiamo qui non ha lo stesso sapore del pesto genovese originale e devo dire che cambia tantissimo il sapore . Finalmente grazie a te ora so’ che l’ azienda Compagnia del pesto Genovese produce il tipico e squisito pesto artigianale senza conservanti . Noi solitamente il pesto lo usiamo con le Trofie , ma mi piacerebbe tantissimo I croxetti questo formato di pasta che per me’ e’ una novita’ assoluta molto invitante !! vado subito nel loro sito !! grazie mille !!!

  4. Maria says:

    Buongiorno, mmm che buono il pesto genovese! Poi questo pesto genovese artigianale deve essere davvero il top! Non lo conoscevo, grazie per il consiglio!

  5. Sabina Sirianni says:

    Che belle queste specialita’ liguri…io adoro il pesto, spesso lo compro confezionato, ma deve essere sempre di ottima qualita’, altrimenti mi risulta pesante. Provero’ questo che ci presenti… che belli i Croxetti, davvero particolari.

  6. Milena Sileo says:

    Conosco la Compagnia del pesto genovese, i loro prodotti sono unici e ricchi di bontà…i croxetti poi sono la mia pasta preferita, con il pesto vanno a nozze!

  7. Alessia Morandi says:

    Adoro il pesto, ma quello davvero buono!
    Sicuramente sarà il caso di quello che ci hai mostrato, originale fino all’ultimo frammento di basilico!

  8. Alessia PolverediSogni says:

    Non conoscevo ancora la compagnia del pesto genovese e devo ammettere che è una scoperta eccezionale per me che amo il pesto di qualità, visito il sito e complimenti per i tuoi piatti deliziosi!

  9. patrizia notori says:

    Adoro il pesto alla genovese, è una delle mie pietanze preferite soprattutto in estate, non conoscevo quest’azienda ma sicuramente non mancherà occasione di proverli presto

  10. Serenella Venturini says:

    Ciao carissima..mi hai fatto venire una fame che non ti dico con questi piatti pseciali che hai preparato , amo tantissimo il pesto , è un condimento davvero speciale che uso spesso nella preparazione dlela pasta..questo che propone Compagnia del Pesto non l’ho mai assaggiato ma deve essere speciale!!! voglio al piu’ presot assaggiare i croxetti ..un’assoluta novità per me!!!

  11. Marta says:

    Ciao!
    Non riuscirei mai a fare a meno del pesto nella mia dispensa! Ci condisco anche i secondi piatti. Sinceramente, e’ la prima volta che sento nominare questo marchio! Sono curiosa di assaggiarlo!

  12. gabyria togni says:

    ciao, che bei piatti hai fatto… io amo il pesto ne mangierei sempre… tante volte lo unisco al tonno e lo mangio sia caldo come condimento sulla pasta , oppure freddo come secondo piatto… ne vado matta… brava… e grazie

  13. Adriana says:

    Io vivo a Genova per cui, non per modestia, sono un’ottima intenditrice di pesto 🙂 questo non l’ho mai provato, quindi, devo assolutamente rimediare, sono molto curiosa anche ti provare tutti gli altri prodotti 😛 grazie!

  14. sarah matthew says:

    il pesto genovese è un condimento che può sembrare semplice ma se non è ben fatto meglio lasciar stare. questo pesto ha tutta l’aria di essere ottimo, mi piacerebbe provarlo

  15. Giorgia Passero says:

    Adoro il pesto in tutte le sue forme! scommetto che questo genovese è davvero ottimo, lo vedo gia dal colore bello verde vivace! e poi questi tipi di pasta mi incuriosiscono molto, la varietà a dischetti non l’avevo mai vista! Mi è venuta l’acquolina, vorrei proprio provarlo!

  16. Tonia says:

    Amo i croxetti al pesto genovese è un piatto che ho provato ed è eccezionale, ma mai provato questa marca… siccome anche il bimbo gradisce perchè non provare ^_^

  17. annalisa says:

    Ciao in casa usiamo molto il pesto e deve essere di qualità, mi piacerebbe provare questo che vedo avere un colore molto bello ne immagino il profumo ed il gusto

  18. Rita A. says:

    Ho già assaggiato il pesto alla genovese della Compagnia del Pesto ed è uno dei migliori che io abbia mai mangiato e acquistato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.