La casa del grano: la tradizionale pasta sarda

Buonasera a tutti voi,

nei giorni passati chi è fans della mia pagina avrà visto dei piatti deliziosi di pasta 😉 ebbene è giunta ora di presentarvi l’azienda con cui ho collaborato.

titolo_profilo

La Casa del Grano da oltre 50 anni  è considerata l’azienda leader nella produzione di tipi tradizionali di pasta sarda:
Is Malloreddus“, “Sa Fregula” e “Is Maccarronis de Busa“.

Per ottenere un prodotto dalle caratteristiche qualitative superiori La Casa del Grano ha inserito i seguenti passaggi obbligati nel processo produttivo:
  • una scelta rigorosa della materia prima nella fattispecie semola di grano duro accuratamente selezionata, zafferano, pomodoro, spinaci, funghi, carciofi, peperoncino e acqua.

  • un particolare tipo di lavorazione della pasta, un segreto che costituisce l’elemento centrale della bontà dei nostri prodotti e che ovviamente non possiamo svelare

  • un ambiente idoneo a garantire la massima genuinità

  • un personale qualificato e sensibilizzato a privilegiare la qualità rispetto alla quantità

Questa è la campionatura che ho testato:

Collage3

MALLOREDDUS 4 SAPORI FINI

Maccaronis de Busa (Maccaroni del ferretto)

MALLOREDDUS ZAFFERANO MEDI

SA FREGULA SARDA FREGOLA MEDIA 

SA FREGULA SARDA FREGOLA PICCOLA 

MALLOREDDUS TRADIZIONALI

Is Malloreddus 

Dal 1955 l’azienda produce i “Gnocchetti sardi” definito il piatto tipico tradizionale sardo.

I Malloreddus è tipo di pasta di semola di grano duro la cui forma si otteneva schiacciando l’impasto prima con le dita, e poi, per imprimere quelle righe sottili che li contraddistinguono, contro l’estremità di un cestino in paglia.

Hanno una rigatura marcata per catturare e trattenere il condimento.

I Maccaronis de Busa ( I maccaroni del ferretto)

Devono il loro particolare nome all’attrezzo che veniva utilizzato nella loro preparazione: il ferro da calza (Busa o ferrittu in lingua sarda, a seconda della zona di origine).
Infatti una volta ottenuto l’impasto, questo veniva ridotto in piccole strisce che venivano avvolte attorno ai ferri da calza.

Condimenti ideali per Is Maccarronis de busa sono i sughi a base di carne, ma si prestano ad ogni tipo di sugo rosso a base di pesce.

 

Sa fregula Sarda

Un altro tipo di pasta sarda tradizionale è la Sa Fregula.

Essa si forma invece bagnando con acqua la semola contenuta in un cestino ed aiutandosi con la mano in un movimento circolare.

Si ottengono così minute quantità di pasta dalla forma sferica che vengono setacciate e differenziate in piccole, medie e grandi ed infine tostate al forno dove assumono la loro tipica colorazione brunastra.

Ideale per minestre o con sughi marinari, si presta sia come piatto completo o d’accompagnamento.

Vi faccio vedere qualche piatto realizzato da me con questi tipi di pasta sarda buonissima e sopratutto lavorata molto bene.

DSCN8448 DSCN8452

Ho preparato I Malloreddus con un condimento di ragù di carne e besciamella.

Ho cotto la pasta seguendo le istruzioni 10/12 minuti e poi l’ho passata nel mio ragù con besciamella. Successivamente l’ho messa in forno per circa cinque minuti.

Il piatto è stato davvero eccezionale! In famiglia l’hanno divorata in pochissimo tempo.

In effetti la particolarità di questa pasta, ossia la rigatura marcata trattiene molto bene il condimento.

Questa tipologia in particolare è composta da : Semola di grano duro, pomodoro 4%, spinaci 2%, zafferano 0,15%, acqua.

Un altro piatto che è andato alla grande in casa è questo qui:

DSCN8562 DSCN8556

I Malloreddus medi Linea Zafferano li ho conditi con la salsa ai quattro formaggi.

La pasta ha una cottura che va dai 10 ai 12 minuti.

Questa tipologia di pasta contiene: Semola di grano duro, zafferano 0,15%, acqua.

Per acquistare questa eccezionale pasta tradizionale sarda basta cliccare QUI

Vi consiglio davvero di provare questa particolare pasta perchè è molto buona, tiene bene la cottura e vi assicuro che stupirete tutti in famiglia con i vostri piatti.

Sito: http://www.lacasadelgrano.com/

Pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/La-Casa-del-Grano/371820456168050?ref=ts&fref=ts

Ringrazio l’azienda per aver collaborato con me.

Marinella

 

 

13 comments

  1. Teresa De luca says:

    Si cara ricordo i tuoi piatti molto invitanti 😉 devo dire sono tutte buone le tue ricette. Non conoscevo questi tipi di pasta sarda e vorrei provarla anche io mi ha molto incuriosita.

  2. Giusy says:

    Io ti seguo sempre 😉 in pagina e nel blog perchè trovo originali i tuoi piatti sempre cosi curati.

    La pasta sarda l’ho mangiata qualche volta me questi tipi che hai descritto tu non li avevo mai sentiti quindi una novità per me. Ti ringrazio vado a vedere il sito.

  3. Eleonora Musumeci says:

    Io non ho mai provato questi formati di pasta ma… me ne farei un piatto anche adesso!!! Deve essere deliziosa, proprio come tutti i prodotti del nostro splendido paese!

  4. BeatriceP. says:

    Mi attira perchè la trovo curiosa quella pasta a forma di palline… dici che la posso trovare al supermercato? MI piacerebbe provarla nel minestrone, come da tuo consiglio!

  5. Fausto says:

    A me è capitato di assaggiare qualche pasta sarda durante una vacanza ma non ho mai avuto la fortuna di trovare questi formati qui dove sto io… Senti, quei due piatti di pasta lì mi fanno venire l’acquolina in bocca, non ne che me li potresti spedire??? 😉

  6. Lucia Mazzini says:

    Mamma mia Marinella, e per fortuna che è ora di cena perché mi hai fatto venire un certo languorino! La pasta che hai preparato ha un aspetto così invitante hai saputo prepararla alla perfezione!

  7. Silvia Di Stefano says:

    La cucina sarda è qualcosa di eccezionale, io vado matta per i malloreddus che tu hai preparato con un bel condimento ricco ed appetitoso, brava!

  8. Eleonora Marini says:

    Ciao nuova fan, pensa che stavo cercando su internet prodotti sardi e sono arrivata sul tuo blog! Caspita i tuoi malloreddus sembrano uscire dalle foto per quanto sono invitanti! Non conoscevo questa azienda ma era proprio quello che cercavo! Grazie!

  9. Adry says:

    Sono a dieta, ma i piatti che hai preparato sono talmente appetitosi che farei volentieri un’eccezione 😉 Questi Malloreddus bisogna assolutamente provarli 🙂

  10. Amy says:

    Ciao Marinella !!! cosa vedono i miei occhi i Malloreddus Sardi della Casa Del Grano ?? Bonta’ unicaaaaa !! e come li hai cucinati , sono una vera delizia , fanno venire l’ acquolina in bocca !! vado subito nel sito perché li adoro ma qua dove vivo io non riesco a trovarli , grazie mille !!!

  11. Danilo says:

    Ciao !!! Ma che belle pietanze ci presenti oggi !!! Adoro la pasta sarda dai Malloreddus alla Fregola e adoro il tuo modo di presentare il cibo , fai venire la voglia di andare alla ricerca di prodotti genuini come la pasta sarda della CASA DEL GRANO , mi piacerebbe tantissimo poter assaporare i malloreddus che hai preparato con il ragu’ di carne e besciamella , la voglioooo !! mi hai incuriosito tantissimo e non mi rimane altro che andare sul sito e rimediare subito !! grazie per l’ info.!!

  12. Elisa Mura says:

    Ciao Marinella !!! Mi avevi incuriosito molto e non vedevo l’ ora di leggere la tua recensione su questa pasta , sicuramente buonissima !! Basta vedere le foto dei tuoi piatti sono la conferma !! mi piacciono tantissimo i malloreddus sardi , hanno un sapore inconfondibile e la Fregola unicaaaa !! non conoscevo questa azienda La Casa Del Grano e non vedo l’ ora di andare nel loro sito per vedere ed eventualmente acquistare e ri assaporare dopo tanto tempo della vera pasta sarda !! Grazieeee !!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.