Tuffiamoci nell’ affascinante cultura celtica grazie a Ethnos, lo shop on line che propone stupendi gioielli etnici provenienti da tutto il mondo

Buon inizio di settimana miei cari amici di The Art Of Being A Woman. Questo lunedì sono davvero felice di tornare a parlarvi di Ethnos, il più completo shop on line di gioielli e di artigianato etnico che propone una vasta collezione, sempre aggiornata, di monili, talismani, tessuti e manufatti realizzati da abili artigiani di ogni parte del mondo! Se vi siete persi il mio precedente articolo eccolo QUI.

IMG_4520 (1280x1226)

Azienda composta da uno staff estremamente preciso, preparato e cordiale, dal 2003 Ethnos lavora con passione per cercare di far conoscere meglio i tanti oggetti e simboli che parlano della storia di altre culture. Il grande successo che riscuote da sempre questo magico shop on line è inoltre dovuto all’ estrema attenzione per i dettagli e per la qualità degli oggetti che propone nel suo ampio catalogo.

Scegliendo Ethnos non solo sarete sicuri di acquistare dei manufatti unici ed originali, ricchi di significato, ma potrete fare anche dei bellissimi ed eleganti regali magari per una persona speciale in quanto riceverete i vostri gioielli in un’ elegante confezione senza alcun costo addizionale.

IMG_4535 (1280x1266)

img_gift

Tuttavia se siete della zona di Verona potreste optare per andare a visitare di persona Ethnica, il noto negozio che ha ispirato la nascita di Ethnos e che dal 1996 si occupa di artigianato etnico internazionale: sarà sicuramente un’ esperienza interessante e che vi arricchirà molto!

IMG_4542 (1223x1280)

Io ammiro praticamente da sempre le tradizioni celtiche quindi potete immaginare la mia gioia visitando la ricca sezione che Ethnos dedica ai gioielli e ai manufatti provenienti da questa cultura così interessante ed antica, pensate risale al III millennio a.C. Direi che è doveroso spendere alcune parole per conoscere meglio questa civiltà così affascinante, ricca di storia e di simboli dal profondo significato!

img_celtic

Uniti dalle stesse origini etniche e culturali, dalla condivisione di uno stesso fondo linguistico e da una medesima visione religiosa, i Celti erano dislocati in un’ ampia area dell’ Europa, dalle Isole britanniche fino al bacino del Danubio. Ammirati ed allo stesso tempo temuti dalle altre popolazioni, i Celti erano raggruppati in tribù al cui interno spiccava la figura del druido, sacerdote intermediario tra l’uomo e le divinità tra le quali possiamo ricordare la dea madre, il re degli dei, il dio padre e la dea del fuoco.

L’ oreficeria è la branca artistica della quale sono sopravvissute le maggiori testimoniante. Tipiche dell’ artigianato celtico sono la fibula, un antico gioiello simile ad una spilla di sicurezza, e le torque, collane o bracciali semicircolari con un profondo significato mistico.

cats

Il repertorio di motivi decorativi comprendeva nodi, intrecci geometrici, fitomorfi e zoomorfi stilizzati, spirali e chiavi; gli animali come cani, cervi, uccelli e cinghiali erano tra i soggetti preferiti ma erano utilizzati anche una serie di elementi vegetali con significato religioso come l’ agrifoglio, il vischio e le querce. Il metallo più usato era l’ argento talvolta in lega con il rame; gli oggetti metallici venivano inoltre abbelliti mediante applicazioni di materiale colorato giallo, blu ma soprattutto rosso, simbolo della forza vitale.

cats2

Ora vorrei mostrarvi il gioiello che ho scelto personalmente tra le tante proposte di Ethnos. Si tratta di un meraviglioso CIONDOLO CON CLASSICO INTRECCIO CELTICO intagliato nell’ argento.

IMG_4564 (887x1280)

Inghilterra e Irlanda sono i paesi che più di altri hanno subito l’ influsso della cultura celtica ed Ethnos ha selezionato per i suoi clienti i più abili artigiani tra quelli che sanno esprimere al meglio la magia di questa grande cultura. La collana che ho scelto è stata realizzata in Cornovaglia dall’ azienda St Justin che dal 1984 realizza con passione bellissimi gioielli ispirati alla cultura celtica, accessori e deliziose idee regalo.

IMG_4561 (746x1280)

Questo bellissimo ciondolo misura 1.9 cm. e come potete vedere ha un design estremamente leggero e dinamico. Utilizzato comunemente dai Celti per decorare molti manufatti, l’ intreccio celtico è un simbolo che mi affascina davvero molto per il suo significato! Gli intricati disegni  che lo compongono vanno a creare dei delicati nodi a spirale che simboleggiano l’ infinito e la continuità della vita.

IMG_4560 (1280x1178)

Questo stupendo gioiello è completo di una raffinata catena sempre in maglia di argento lunga 45 cm. Il prezzo, 45.90 , considerata la qualità e l’ artigianalità della creazione è decisamente ottimo!

IMG_4743 (2) (1076x1280)

Come potete vedere questo gioiello crea dei delicati punti luce per un effetto decisamente elegante. Non appesantisce la persona ma va ad ornare la figura con estrema finezza. Io lo trovo davvero splendido!

IMG_4749 (1280x1262)

  • Per ulteriori informazioni e per vedere la linea completa dei gioielli Ethnos QUI 
  • Per conoscere meglio Ethnica, il negozio veronese di artigianato internazionale: QUI 

Nunzia Brisacani

12 comments

  1. Fata Morgana says:

    Ho dato un’ occhiata a questo sito e ho visto dei gioielli stupendiiiii.
    Io amo i gioielli, mi piace cambiarli spesso in base al mio outfit, ho visto la sezione celtica ed offre dei pezzi unici. La tua collanina e’ carinissima e molto fine, mi piace!

  2. Martone Laura says:

    Mi hanno colpito intanto le scatoline regalo e anche la collana che hai scelto tu è assolutamente bellissima, sono gioielli originali e particolari, che trovo perfetti anche per un regalino!

  3. Alessandra Oliva says:

    Bello il ciondolo che hai scelto! Questo sito è molto interessante perché si trovano gioielli etnici di ogni genere e per tutti i gusti

  4. Sabrina B. says:

    Avevo già adocchiato questo ciondolo e la collezione di Ethnos sulla pagina di fb e devo dire che mi ha affascinata per l’intreccio. Una spirale infinita che ha un significato molto intenso

  5. Micol says:

    Che magnfico ciondolo! Ne adoro la forma perfetta! Raffinato ed elegante è il mio ideale di gioiello! Questo sito offre davvero un modo originale di approcciare al mondo dei gioielli!

  6. giusy says:

    davvero particolare questo ciondolo di Ethnos! non sono molto informata circa la cultura celtica ma è di certo molto affascinante!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.