Secondi piatti abbinati ai vini della Tenuta Magda Pedrini

Buonasera a tutti voi,

sapete la mia passione per la degustazione dei vini di qualità no? Tanto che tempo fa vi parlai del fatto che probabilmente potrei anche divenire sommelier, proprio per ampliare le mie conoscenze nel campo.

In questo articolo vi voglio proporre degli abbinamenti, due ricette semplici di secondi piatti da abbinare a due tipologie di vini di qualità della TENUTA MAGDA PEDRINI.

 

logo2

Quante volte avete pensato di realizzare dei secondi piatti e non saper quale vino abbinare? Quante volte siete stati davanti agli scaffali dei supermercati o enoteche a scegliere vini? Non sapendo nemmeno quali prendere per i vostri piatti? 😉

Ebbene  vi presento i vini di Tenuta Magda Pedrini, un’azienda che ha valorizzato i vigneti della tenuta ottimizzandone la produzione.

Tra le colline dei dieci comuni in provincia di Alessandria dove viene prodotto il Gavi docg, i vini di Magda Pedrini si ottengono tutte da uve coltivate nel comune di Gavi, il paese al centro della zona d’origine che dà anche il nome alla denominazione.

Ho ricevuto questa campionatura da parte dell’azienda.

DSCN9947

Il Pettirosso di Cà da Meo è prodotto su un vigneto il cui terreno si presenta argilloso.

Le uve vengono diradate nel mese di agosto e poi attentamente selezionate all’atto della raccolta manuale effettuata nell’ultima decade di settembre.

Il suo colore è rosso rubino intenso molto profondo.

DSCN0039 DSCN0038

Un vino dal sapore secco, pieno che puo’ esser abbinato benissimo a primi piatti, a salumi, a carni rosse.

Per questo vino ho pensato di elaborare una ricetta di un secondo piatto di carne rossa come il manzo.

Le fettine di manzo impanate e  alla pizzaiola è un piatto non elaborato e molto delizioso.

Il giorno prima di realizzare questo piatto avevo fatto delle fettine di manzo impanate in forno ed essendone avanzata qualcuna ho deciso di farle il giorno successivo alla pizzaiola.

Ingredienti:

  • 4 fettine di manzo ( precedentemente impanate e cotte in forno)
  • 1 spicchio di aglio
  • passata di pomodori 250 ml
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale q.b
  • cipolla (a chi piace)
  • olive verdi

DSCN0042 DSCN0037

 

Ho degustato questo vino anche con una bella grigliata di carne. Vino dal sapore deciso e corposo.

L’altro vino La piacentina è un vino bianco dal color giallo paglierino e dal sapore secco.

Ottimo per abbinamenti a piatti come : antipasti, primi piatti e carni bianche.

Ho realizzato un abbinamento con un secondo piatto di polpette di carne di pollo e verdure.

DSCN9987 DSCN9989

 

Ingredienti:

  • petto di pollo macinato 500 gr
  • 1 kg spinaci bolliti
  • 3 uova medie
  • 3 etti parmigiano
  • sale q.b
  • pan grattato

Vi consiglio di andare a vedere QUI  la gamma dei vini che propone l’azienda interamente prodotti dai loro vigneti.

Per contatti potete cliccare qui: http://www.magdapedrini.it/contatti/

Pagina facebook: https://www.facebook.com/tenutamagdapedrini

 

Ringrazio l’azienda per la collaborazione.

Marinella

 

13 comments

  1. Elisa says:

    Ciao Marinella !!! io purtroppo faccio molta confusione con la scelta dei vini tanto e’ vero che non so’ mai quale vada meglio e a che pietanza poterlo abbinare .Infatti appena ho visto il tuo post in pagina sono corsa a leggerti !!Con Questi vini che ci presenti della Tenuta Magda Pedrini , vado sul sicuro , vedo che hanno una vasta scelta !! Grazie mille dei tuoi sempre utili consigli e Complimenti per le tue sempre squisite pietanze !!

  2. Danilo says:

    Wow !! Che piatti e che ricette per non parlare dai vini che hai accompagnato le tue pietanze !! Io personalmente adoro avere in casa dell’ ottimo vino .Questo vino della Tenuta Magda Pedrini non lo conoscevo, da come lo presenti si capisce che e’ un ottimo vino e che lo voglio nella mia cantina , specialmente il Pettirosso di Cà da Meo , adoro il vino rosso e dal sapore secco !! Grazie mille Mary !!

  3. Carlotta Del Vesco says:

    Che belle preparazioni e che deliziosi accostamenti con questi vini… una cantina nuova che non conoscevo e mi piacerebbe scoprire.

  4. michy px says:

    Io non me ne intendo per niente di vini, di solito lascio scegliere ai maschietti di casa, bene allora la prossima volta chiederò consiglio a te vista la tua ottima esperienza, questi che ci hai presentato sembrano eccellenti e li hai abbinati perfettamente.

  5. Maria Crisci says:

    Hanno uno splendido colore questi vini pedrini, mi sa che anche il sapore è ottimo, a noi in famiglia piace abbinare un bel bicchiere di ottimo vino ad ogni pasto, sarebbe da provare 🙂 Complimenti per i piatti che proponi, da leccarsi i baffi 😀

  6. brigitta says:

    Wow che bella preparazione, davvero un ottimo piatto genuino e abbinato a questi vini dev’essere davvero squisito, non conosco questo marchio, vado subito a visitare il sito!

  7. vanessa says:

    Caspita che carrellata di secondi piatti che hai proposto e tutti davvero eccellenti e poi questi vini mi sembrano di grande qualità!

  8. Valentina L. says:

    Davvero ottimi questi vini, noto che hanno anche una vastissima scelta! Devo provarli assolutamente.. mi piace sempre scoprire vini nuovi e soprattutto prelibati! Da provare anche con i piatti con cui li hai abbinati, sono sicura che il loro sapore esaltera di piu le tue prelibatezze.

Lascia un commento