Al vertice del sapore con l’ Aceto Balsamico del Duca

Buongiorno amici e buon lunedì! Oggi sono lieta di iniziare la settimana parlandovi dell’ Aceto Balsamico del Duca, azienda che da quattro generazioni produce con passione il prezioso Aceto Balsamico di Modena.

unnamed (1)

Nata nel 1891 originariamente come Premiata Salumeria dedita alla vendita di specialità alimentari di sua produzione, nel corso degli anni l’ azienda fondata dalla famiglia Grosoli decide di dedicarsi esclusivamente alla produzione di Aceto Balsamico di Modena IGP (Indicazione Geografica Protetta) e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP (Denominazione di Origine Protetta).

L’ attuale nome dell’ azienda, “Aceto Balsamico del Duca“, risale al 1974 quando viene presa la decisione di contraddistinguere il prodotto con l’ immagine del quadro dipinto dal grande Velasquez raffigurante il Duca Francesco I d’ Este, appassionato produttore di questo delizioso e pregiato condimento.

480308_110372249108230_785981795_n

Con oltre 120 anni di storia alle sue spalle, l’ azienda oggi combina perfettamente l’ utilizzo di metodi produttivi tradizionali con l’ impiego di moderne tecnologie per garantire ai propri clienti la massima qualità dei suoi prodotti venendo però in contro alle nuove esigenze del mercato.

Rinomata sia in Italia che all’ estero, l’ azienda esporta il 70% della sua produzione in oltre 36 Paesi. Qui in Italia Aceto Balsamico Del Duca è proposto dalle più diffuse catene distributive, da catene alberghiere di prestigio ed inoltre da enoteche ed antiche salumerie nei centri storici delle maggiori città.

Sempre attenta a mantenere alti i suoi standard, Aceto Balsamico del Duca ha ottenuto la certificazione del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9001:2008 oltre a diverse CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO.

Aceto Balsamico del Duca garantisce una produzione unica perché seleziona solo i migliori mosti ed il migliore aceto di vino italiano. Inoltre viene garantita non solo l’ assenza di OGM ma anche di solfiti e di glutine.

IMG_7759 (1244x1280)

 L’ ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP CAPSULA ORO ha un profumo delicato ed un gusto molto equilibrato. Il SIGILLO BORDEAUX attesta che il prodotto è stato affinato in legno per minimo 2 mesi fino a 3 anni. Perfetto su insalate fresche, verdure bollite o grigliate, è ottimo per la preparazione di squisite frittate.

IMG_7807 (982x1280)

L’ ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP DEL DUCA si distingue per le sue note fruttate ed il suo sapore avvolgente.  Il SIGILLO ORO certifica una produzione secondo i canoni della “filiera corta” ed indica che tutte le materie prime provengono esclusivamente dalla provincia di Modena. Affinato in botti di rovere e lavorato secondo la tradizionale tecnica produttiva, è privo di coloranti, conservanti e glutine.

IMG_7798 (920x1280)

L’ ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP BIOLOGICO è prodotto con mosti di uve Trebbiano e selezionato aceto di vino; privo di coloranti e conservanti, viene affinato in pregiate botti di rovere. Le materie prime di origine Biologica sono inoltre certificate dall’ organismo “Suolo e Salute“. Il suo caratteristico sapore agrodolce con note di mosto lo rende l’ abbinamento perfetto con piatti di carne o pesce e per condire al meglio verdure cotte o crude. Il SIGILLO BORDEAUX attesta che il prodotto è stato affinato in legno per minimo 2 mesi.

IMG_7797 (1003x1280)L’ ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP “DAL 1891” fa parte della linea GLI SPECIALI e si distingue per la sua consistenza densa e vellutata  e per il dolce sapore di mosto cotto dal retrogusto gradevolmente legnoso che richiama i sapori ed i profumi del passato. Prodotto solo da uve selezionate ed affinato in botti di rovere, è ideale per condire verdure cotte e crude, e per valorizzare carne, pesce, risotti e torte salate. L’ elegante bottiglia da 250 ml ha un design elegante e moderno che rappresenta a pieno come l’ azienda riesca a combinare alla perfezione tradizione e novità! 
IMG_7809 (960x1280)

Come sapete il 1° maggio partirà Expo 2015 che quest’ anno ha la sua sede qui a Milano. Anche Aceto Balsamico del Duca parteciperà a questo grandissimo evento con diverse attività tra cui il salone “Tuttofood”! Davvero un’ occasione per conoscere da vicino gli eccellenti prodotti di questa storica azienda!

  • Aceto Balsamico del Duca è anche su facebook

Nunzia 🙂

2 comments

  1. Rosy Abbamonte says:

    Io adoro l’aceto balsamico di Modena e questo dell’azienda Aceto Balsamico del Duca mi pare davvero di prima eccellenza!

  2. Angela Rinaldi says:

    Io proverei molto volentieri l’ ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP “DAL 1891″ , deve essere davvero eccezionale!

Lascia un commento