Crépes ai formaggi

INGREDIENTI PER 5 PERSONE :

  • 3 uova
  • 140 g di farina 00
  • 750 ml di latte
  • 90 g di burro
  • 100 di Emmental
  • 80 g di Bella Lodi Grattugiato Fresco
  • 100 g di Fontina
  • sale, pepe e noce moscata q.b

PROCEDIMENTO: 

Rompete le uova in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e frullatele; mettete 100 g di farina in terrina e diluitela con 250 ml di latte mescolando fino ad ottenere una pastella ben liscia. Unite alla pastella le uova, mescolate ed aggiungete 20 g di burro fuso.

 Mettete un pezzetto di burro in una crepiera di circa 20 cm di diametro e fate scaldare; versate un mestolo di composto e distribuitelo uniformemente. Dopo circa 1 minuto girate la vostra crépe e fatela dorare anche dall’altro lato per 1 minuto. Adagiate su un piatto e procedete così fino alla fine della pastella.

Tagliate l’ Emmental e la Fontina a cubetti. Mettete una casseruola sul fuoco con 50 g di burro, fate sciogliere ed aggiungete 40 g di farina. Mescolate e versate a filo 500 ml di latte caldo. Aggiungete un pizzico di sale, pepe e noce moscata e lasciate cuocere 10 minuti mescolando sempre. Unite il formaggio a cubetti e successivamente 60 g di formaggio Bella Lodi Grattugiato Fresco e mescolate finché i formaggi non si saranno perfettamente sciolti.

Togliete il tegame dal fuoco e ricoprite il fondo di una pirofila con due cucchiaiate di crema ai formaggi e distribuitela bene. Farcite le crépes spalmandole con una cucchiaiata di crema ed arrotolatele su sé stesse.

Adagiate le crépes nella pirofila e ricopritele con quello che resta della crema di formaggio. Spolverate il tutto con 20 g di formaggio Bella Lodi Grattugiato Fresco ed infornate a 220 ° per circa 30 minuti, finché sulla superficie non si forma una leggera crosticina. Lasciate riposare 10 minuti e servite!

IMG_7602 (1280x877) (2)

 Buon appetito! Nunzia :*

One comment

  1. rosolen tamara says:

    Che ricetta sfiziosa mi hai proposto oggi ….. sei veramente brava …. ma con Bella Lodi hai raggiunto il topo del sapore credo 1

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.