Cornetti SENZA GLUTINE

Buonasera a tutti voi 😉

in molti mi hanno chiesto sui miei canali social la ricetta dei cornetti senza glutine 😉 tra l’altro vi anticipo due cose 😀 la prima è che è una ricetta “inventata da me” nel senso che non ho seguito nessuna ricetta ma ho preso solo spunto da una vecchia ricetta di mia mamma ( e poi ho effettuato delle variazioni),e per secondo….è una ricetta un pò lunga da fare…ma che vi darà soddisfazioni!!

Vi dico subito gli ingredienti che occorrono 😉

Ingredienti:

  • 500 gr farina di riso
  • tre bicchieri di latte di soia
  • zucchero un cucchiaino raso
  • 25 gr lievito di birra
  • 120 gr strutto
  • 30 ml olio di semi di girasole
  • un uovo (per spennellare i cornetti prima di metterli in forno)
  • zucchero a velo q.b

Preparazione:

Mettete in una terrina tutti gli ingredienti tranne il lievito di birra 😉 che intanto dovete far sciogliere in un bicchier di latte (temperatura ambiente).

Mettete per ultimo lievito di birra sciolto ed iniziate ad impastare il tutto formando una palla morbida che metterete a lievitare.

Coprite l’impasto con un panno pulito e fate lievitare per un’ora.

Passata l’ora prendete l’impasto e lavoratelo sulla superficie di lavoro spianando bene a forma di rettangolo e formando poi dei triangoli lunghi.

Se volete realizzare i cornetti vuoti allora vi basterà prendere l’estremità piu’ larga del triangolo ed arrotolarla dandogli la forma del cornetto 😉 se invece come me siete golosissimi e volete farcirli…allora ponete un cucchiaino di cioccolata (senza glutine) o marmellata (senza glutine) al centro dell’estremità piu’ larga del triangolo di pasta. Una volta formati i cornetti metteteli a riposare su una teglia foderata di carta da forno per una altra ora.

Trascorsa anche quest’ora, spennellate sopra un uovo su tutti i cornetti che avete preparato.

Con questa mia ricetta (se la seguite attentamente) otterrete molti cornetti 😉 dai 15 ai 20 circa. Potete congelare se volete una parte dell’impasto (se vi sembra eccessivo) e fare gli altri cornetti quando volete.

A questo punto mettete in forno per 30 minuti a 170° 😉

20150914_203628

I cornetti preparati prima di metterli in forno 😉

20150914_213219

Risultato finale 😀 morbidi e buonissimi

20150915_141432

Marinella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.